Benvenuto nel portale del Comune di Noviligure (AL) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Via Paolo Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. 0143 7721 - PIva.00160310066 - PEC:protocollo.novi.ligure@cert.ruparpiemonte.it
 
Home » notizie

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Eventi per ricordare il Campione Girardengo
notizia pubblicata in data : mercoledì 7 febbraio 2018

 

In programma numerosi eventi per ricordare il Campionissimo di Novi Ligure Costante Girardengo.

Il 9 febbraio alle ore 10,30 si terrà una commemorazione, presso il cimitero di Cassano Spinola, in occasione della scomparsa di Girardengo, alla quale parteciperà anche un rappresentante del Comune di Novi Ligure.

Novi Ligure e il Museo dei Campionissimi omaggeranno poi “l’Omino di Novi” proprio nel giorno della ricorrenza del suo compleanno, domenica 18 marzo 2018, con l’inaugurazione di una mostra in suo onore e, a tale proposito, in collaborazione con la famiglia Girardengo, il Museo sta ultimando un lavoro di ricerca tra i collezionisti che possano avere oggetti che vadano ad intrecciarsi con la vita di Girardengo.

Eventuali collezionisti interessati a collaborare, possono contattarci via mail entro il 16 febbraio scrivendo a: b.gramolotti@comune.noviligure.al.it .  

Sempre in quella giornata, 18 marzo, dalle ore 10 alle ore 19, il Museo come novità in esclusiva da quest’anno, in memoria del Campione proporrà l’ingresso gratuito, così come lo riproporrà nel giorno del compleanno dell’altro Campionissimo Fausto Coppi, il 15 settembre.

Infine, il 18 marzo coinciderà anche con uno spettacolo in memoria del Campionissimo: alle ore 21, presso il Museo dei Campionissimi a Novi Ligure, si terrà l’evento “Costante, la nuvola”, un monologo di Davide Mancini. Protagoniste nel prologo musicale del monologo saranno Le Quattro Chitarre, che daranno voce, con alcune canzoni di Fabrizio De André, al tema della fatica del vivere quotidiano, che ben si abbina a quello della sofferenza fisica di Costante Girardengo, (Costante la nuvola), figlio di un’epoca di ciclismo eroico ma poco indulgente, fatto di sudore e polvere. Parlando del male di vivere, visto che sullo sfondo c’è Genova e la poesia in musica di Fabrizio De André, è inevitabile pensare a Eugenio Montale e al “suo rivo strozzato che gorgoglia” simbolo per antonomasia del tema che verrà trattato. La parte teatrale vera e propria, dunque, verrà preceduta da una decina di canzoni eseguite secondo un programmato ordine tematico e per questo presentate prima di ogni esecuzione. Le Quattro Chitarre sono composte da Pasquale Dieni, Aldo Ascolese, Gianluca Origone e Gianni Amore. L’incasso della serata sarà devoluto all’Associazione Di.A.Psi – Novi L. (difesa malati psichici).





torna alla pagina precedente

Risultato
  • 3
(103 valutazioni)
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
Webcam
 
WEB-CAM
 
Eventi
 
<< febbraio 2018 >>
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28        
             
 
Il Comune su You Tube
 
Su You Tube è disponibile il canale ufficiale del Comune di Novi Ligure, uno strumento in più per informare i cittadini e far conoscere la città ad un pubblico sempre più vasto.
 
area riservata
 
motore di ricerca

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009 ::