Benvenuto nel portale del Comune di Noviligure (AL) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Via Paolo Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. 0143 7721 - PIva.00160310066 - PEC:protocollo.novi.ligure@cert.ruparpiemonte.it
 
Home » notizie

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Giornata Fai di primavera
notizia pubblicata in data : sabato 24 marzo 2018

 

Il tradizionale appuntamento delle Giornate FAI di Primavera che da oltre venticinque anni anima centinaia di luoghi in tutta Italia coinvolgerà anche il territorio dei comuni di Gavi e Novi Ligure con l'apertura di tre luoghi inediti nei giorni di sabato 24 e domenica 25 marzo, con visite guidate continuate dalle ore 10:30 alle ore 18:30.

 

Nobili, mercanti e viaggiatori: la "nuova strada" da Genova all'Oltregiogo è il titolo che il Gruppo FAI di Novi Ligure ha ideato per ricordare i secoli in cui gli abitati posti lungo l’antico itinerario che collegava Genova con il Nord (Italia ed Europa) attraverso il valico appenninico della Bocchetta furono centri di fondamentale importanza, luoghi di commercio, ospitalità e villeggiatura.

La strada venne lentamente abbandonata a partire dal 1823 quando fu inaugurata ufficialmente la più agevole via dei Giovi e nonostante ciò resiste ancora il fascino di un percorso che conserva tanti luoghi significativi tra i quali emerge, in territorio di Gavi, la Centuriona, una dimora privata solitamente chiusa al pubblico. Al centro della vasta tenuta si erge l’imponente costruzione che dal Cinquecento vigila sulla piana sottostante. La torre di avvistamento, la cappella gentilizia, le antiche cantine e la residenza padronale con il bel loggiato aperto sulla valle circondano il cortile campestre che ospita due filari ordinati di alberi.

Proseguendo verso nord lungo le colline coperte da vigneti, nel tratto di strada noto come “La Lomellina” si potrà visitare il giardino di villa Broglia, una residenza privata che offre una bellissima vista sul forte e sul paese di Gavi. Davanti a questo panorama si coglie bene il significato strategico della nuova strada che accompagna lo sguardo fino allo spartiacque appenninico oltre cui c’è Genova. Il giardino è un intervento importante e poco noto del grande paesaggista italiano Pietro Porcinai che lo progetta all’inizio degli anni settanta del secolo scorso.

Il viaggio si conclude a Novi Ligure, nel cuore della città. La visita al piano nobile del seicentesco palazzo Adorno – sede nell’Ottocento dell’Accademia filarmonica artisticoletteraria novese e da tempo chiuso al pubblico – ci racconta del tempo in cui le fiere di cambio, importanti appuntamenti degli operatori finanziari europei, animavano per quattro volte all’anno e per diversi giorni le vie cittadine e le stanze dei più importanti palazzi (dal 1622 al 1692).


Le visite guidate saranno svolte a cura dei giovani volontari del FAI e dagli Apprendisti Ciceroni® del liceo Amaldi e dell’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure.

Nelle due giornate ci si potrà iscrivere al FAI presso i banchetti allestiti in prossimità degli ingressi ai siti dove i nostri volontari forniranno le prime informazioni per le visite a questi luoghi eccezionalmente visitabili in questo weekend. Questo grande sforzo messo in atto da tutti i volontari per far conoscere un’Italia diversa e luoghi d’eccezione potrà essere premiato tramite un contributo facoltativo che sarà utile al FAI per continuare a “prendersi cura, educare e vigilare” il patrimonio culturale italiano.


Consigliamo comunque di visitare la pagina facebook del Gruppo Fai di Novi Ligure e le pagine sul sito del FAI nazionale appositamente dedicate all'evento (
http://giornatefai.it/) in cui si potranno avere informazioni su tutti i luoghi aperti.

Le Giornate di Primavera sono anche un’occasione per il territorio di dimostrare la propria generosa ospitalità.


A Novi Ligure sabato 24 marzo
al calar del sole le vie del centro saranno animate dal Festival della Luce con animazioni (VideoMapping), postazioni artistiche e installazioni luminose create con la luce, mentre domenica le vie del centro saranno animate dal tradizionale appuntamento mensile del mercatino dell’antiquariato.

Nel centro di Gavi, sabato 24 e domenica 25 resteranno aperte con visite guidate a cura degli Amici del Forte di Gavi e delle associazioni di volontariato locali dalle 10:00 alle 12:00 del mattino e dalle 14:30 alle 17:30 del pomeriggio, la Parrocchiale di San Giacomo (via XX settembre angolo via Mameli), l’Oratorio dei Rossi (via XX settembre angolo via Bassani), l’Oratorio dei Bianchi (via Ospedale) e l’Oratorio dei Turchini (via Garibaldi angolo via Ospedale). Domenica pomeriggio dalle 15:00 presso l’Oratorio dei Rossi i volontari distribuiranno frittelle calde e bevande nella piazzetta adiacente l'Oratorio dove a partire dalla stessa ora si esibiranno i “ cristezanti ” (portatori di Cristi processionali) e dalle 17:00 presenteranno due filmati che descrivono le opere d'arte dell'Oratorio e raccontano lo svolgersi della suggestiva processione degli undici Crocifissi (“Cristi”) dello scorso 11 giugno 2017.

Per chi fosse interessato il Forte di Gavi è aperto con visite guidate sabato 24 marzo dalle ore 8:30 alle ore 16:30.

Vi aspettiamo a Novi Ligure e a Gavi il 24 e 25 marzo per conoscere il patrimonio d'arte e natura che rende unico il nostro Paese!

Il Gruppo FAI di Novi Ligure ringrazia il Comune di Novi Ligure e il Comune di Gavi per il patrocinio dell’iniziativa, la pro-loco di Gavi, gli esercenti di Novi e di Gavi, il Consorzio Il cuore di Novi e tutte le associazioni di volontariato locale che supportano e arricchiscono l’offerta di queste due giornate.

Un ringraziamento speciale all’Associazione Amici del Forte di Gavi e al suo presidente e a tutti i volontari della Protezione Civile di Gavi.

Si ringraziano infine in modo particolare i proprietari dei beni che saranno oggetto di visita per la gentile collaborazione e per la disponibilità ad ospitare il FAI. Senza la loro sensibilità tutto questo non sarebbe stato possibile.

 

Scheda La Centuriona

Scheda Villa Broglia

Scheda Palazzo Adorno





torna alla pagina precedente

Risultato
  • 3
(2498 valutazioni)
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
Webcam
 
WEB-CAM
 
Eventi
 
<< settembre 2018 >>
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
             
 
Il Comune su You Tube
 
Su You Tube è disponibile il canale ufficiale del Comune di Novi Ligure, uno strumento in più per informare i cittadini e far conoscere la città ad un pubblico sempre più vasto.
 
area riservata
 
motore di ricerca

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009 ::