Benvenuto nel portale del Comune di Noviligure (AL) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Via Paolo Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. 0143 7721 - PIva.00160310066 - PEC:protocollo.novi.ligure@cert.ruparpiemonte.it
 
Home » notizie

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Giornata Fai d'autunno
notizia pubblicata in data : venerdì 13 ottobre 2017

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano invita a rinnovare il nostro sguardo sull’Italia partecipando, domenica 15 ottobre 2017, alla Giornata FAI d’Autunno, realizzata dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva dal 1° al 31 ottobre. Per l’occasione 3.500 volontari accompagneranno gli italiani alla scoperta di 600 luoghi inaccessibili o poco valorizzati, legati da una tematica comune e raccontati dallo spirito entusiasta dei giovani.

Complessivamente 170 itinerari tematici in altrettante città legheranno, come un fil rouge da seguire liberamente, l’apertura di palazzi, chiese, botteghe artigiane, archivi, architetture industriali in trasformazione, ma anche interi quartieri e borghi.

Il Gruppo FAI di Novi Ligure, insieme al nascente Gruppo Giovani, è pertanto lieto di invitarvi domenica 15 ottobre a prendere parte alla Giornata FAI d’Autunno “Le ville Pernigotta, Campanetta, Lina e Ricarda aprono i loro giardini per salutare l’autunno e i suoi colori”, un itinerario che accompagnerà i visitatori nell’atmosfera ottocentesca e di primo Novecento, quando Novi Ligure era un apprezzato luogo di villeggiatura per la nascente borghesia.

I giovani volontari FAI e gli Apprendisti Ciceroni® del Liceo E. Amaldi e dell’Istituto Ciampini-Boccardo di Novi Ligure dalle ore 10,30 alle 18,30 (ultima visita h 18,00) descriveranno le architetture e racconteranno le storie dei proprietari di queste dimore abitualmente nascoste alla vista, circondate da alte siepi e custodite dalla folta vegetazione che le circonda.

Il percorso di visita si snoderà nelle aree esterne delle ville e porrà particolare cura nella descrizione dei loro parchi: l’ottocentesca villa Campanetta, voluta dal genovese Gerolamo Boccardo, economista, senatore del regno e amico di Goffredo Mameli; il gusto liberty-eclettico dell’architettura di villa Ricarda attribuita al noto architetto Gino Coppedè; villa Pernigotta, esempio recente di villa signorile che difende il ricordo della sua precedente vocazione agricola, e infine villa Lina, che conserva all’interno (visita) l’atmosfera di una dimora di campagna degli anni venti del Novecento.

Un piacevole percorso a piedi dal centro storico di Novi Ligure (piazza Dellepiane, piazza S. Andrea e salita Maina), o dal quartiere G3 di Novi Ligure, consentirà di raggiungere le ville in poco più di dieci minuti. I volontari della Protezione Civile garantiranno la sicurezza. È sconsigliato l’uso dell’auto poiché lungo il percorso delle ville non vi sono spazi per il parcheggio.

Per chi ha difficoltà - grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e del CIT - sarà possibile disporre di un servizio navetta con partenza dal centro (piazza Matteotti). Coloro che ne usufruiranno potranno lasciare l’auto nel parcheggio privato del vicino ex collegio S. Giorgio oltre che nei parcheggi esterni al centro storico (piazza Pernigotti, corso Piave, piazza XX Settembre).

Quest’anno la Giornata FAI d’autunno coincide con la manifestazione Choco Day organizzata dal Consorzio “Il Cuore di Novi” (13-15 ottobre) e patrocinata dal Comune di Novi Ligure: una tre giorni dedicata all’arte del cioccolato (laboratori, degustazioni, stand) con i negozi del centro aperti domenica pomeriggio. Un motivo in più per lasciare l’auto fuori dal centro storico e raggiungere a piedi le ville.

Nel corso della Giornata d’Autunno ci si potrà iscrivere al FAI ad una tariffa eccezionalmente ridotta (€ 29,00 anziché 39,00) presso i banchetti allestiti in prossimità degli ingressi alle ville. Qui i nostri volontari chiederanno inoltre un contributo facoltativo a sostegno dell’attività della Fondazione e forniranno le prime informazioni per le visite.

Per informazioni aggiornate consigliamo comunque di visitare la pagina facebook del Gruppo Fai di Novi Ligure e le pagine sul sito del FAI nazionale appositamente dedicate all'evento (http://giornatefai.it/) in cui si potranno avere ragguagli su tutti i luoghi aperti.

Inoltre, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno, è stato attivato un profilo Instagram del Gruppo FAI di Novi Ligure.

L’evento è patrocinato a livello nazionale dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, mentre a livello locale dal Comune di Novi Ligure che si ringrazia in modo particolare per la collaborazione offerta.

Si ringraziano particolarmente i proprietari delle ville, il Comune di Novi Ligure, il CIT, i volontari della Protezione Civile di Novi Ligure, il consorzio “Il Cuore di Novi” e gli esercenti del centro storico.

Un ringraziamento speciale a tutti i volontari FAI, in particolar modo ai giovani e agli studenti, che attraverso il loro entusiasmo consentono a tutti di poter conoscere un patrimonio spesso nascosto che fa dell’Italia una terra davvero unica

 





torna alla pagina precedente

Risultato
  • 3
(774 valutazioni)
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
Webcam
 
WEB-CAM
 
Eventi
 
<< ottobre 2017 >>
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
Il Comune su You Tube
 
Su You Tube è disponibile il canale ufficiale del Comune di Novi Ligure, uno strumento in più per informare i cittadini e far conoscere la città ad un pubblico sempre più vasto.
 
area riservata
 
motore di ricerca

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009 ::