Benvenuto nel portale del Comune di Noviligure (AL) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Via Paolo Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. 0143 7721 - PIva.00160310066 - PEC:protocollo.novi.ligure@cert.ruparpiemonte.it
 
Home » notizie

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Novi Marenco Festival
notizia pubblicata in data : martedì 31 luglio 2018

Il Novi Marenco Festival è una manifestazione internazionale che l’Amministrazione Comunale di Novi Ligure organizza dal 2002 con la Direzione Artistica del M° Maurizio Billi, che, con il Concorso Internazionale Romualdo Marenco e il Gran Concerto di Fine Anno, costituisce un progetto culturale di rilevo internazionale.

Scopo del Festival, nel 2018 alla 17ª edizione, è promuovere la riscoperta e la valorizzazione dell’opera di Romualdo Marenco (già testimone del progresso culturale e scientifico del suo tempo con il Gran Ballo “Excelsior”) per anni trascurata e rimasta a margine della programmazione concertistica. I programmi musicali, oltre ad affrontare nelle varie edizioni la musica di R. Marenco, cercano di contestualizzarla e raffrontarla con altri musicisti del suo tempo. Al fine di perseguire tale obiettivo la Sezione Biblioteca e Attività Culturali si avvale di una struttura principale, il Centro Culturale “G. Capurro”, sede amministrativa, dove avviene il lavoro di progettazione, organizzazione e gestione del Festival, utilizzando la documentazione, le risorse umane, finanziarie e architettoniche a disposizione. Base di partenza per questa opera di valorizzazione della figura di R. Marenco è il “Fondo Marenco”, raccolta di spartiti e scritti autografi del Maestro novese (3 marzo 1841 9 ottobre 1907).

 


  

  Rassegna “Suggestioni in Musica - “Aspettando il Marenco”

    

L’ “incantesimo” di questo viaggio musicale inizia a luglio con la Banda dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal Maestro Maurizio Martinelli.

Infatti, giovedì 19 luglio la Banda Nazionale dell’Arma dei Carabinieri si esibirà alle ore 21 nella centralissima Piazza Matteotti. Durante il concerto sarà eseguita la composizione vincitrice del Concorso Internazionale Marenco Edizione 2016- Sezione Ensemble di Fiati, del Giapponese Satoshi Ohmae.

La rassegna prosegue domenica 22 luglio, alle ore 21.00 in Corte Solferino, con la Kazakh State Accademy of Soloists, Violino solista Aiman Mussakhajayeva, Direttore Maurizio Billi. È tra le migliori esponenti della scuola violinistica del Kazakistan ed esprime la sua personalità sia nell’attività artistica che in quella educativa. L’ampio pensiero artistico, completamente assorbito dalla musica, e l’aspirazione alla perfezione hanno contribuito a determinare la vittoria nelle più prestigiose competizioni internazionali: Concorso di Belgrado, il Concorso Paganini di Genova, il Concorso di Tokio, il Concorso Sibelius di Helsinki e il Concorso Cajkovskij di Mosca.

Giovedì 26 luglio si esibirà per la prima volta in città l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano (in veste di Orchestra da Camera), Direttore Mario Roncuzzialle ore 21.00 in Corte Solferino.

Lunedì 30 luglio chiuderà questa prima parte della rassegna l’Orchestra Giovanile Sinfonica Spagnola del Castellòn (Pianoforte Yuki Sunamura - Violoncello Hyuhah Park, Direttore Fausto Fungaroli), alle ore 21.00, in Corte Solferino.

 

Inizio concerti ore 21; ingresso gratuito. Le prenotazioni potranno essere effettuate presso la Biblioteca, durante l'orario di apertura, da lunedì 9 luglio 2018.

 

  Rassegna Allegro per Bande

 

Da agosto a dicembre avrà luogo la Rassegna Allegro per Bande che vedrà protagonista il Corpo Musicale Romualdo Marenco e una Banda ospite. In programma quattro Concerti (agosto, settembre e dicembre), tre dei quali saranno organizzati in Centro Storico, al fine di stimolare l’attività della zona, mentre l’ultimo avrà luogo presso il Teatro Romualdo Marenco il 23 dicembre

Incontro di Studi sulla figura di Romualdo Marenco

Da settembre a novembre sarà organizzata una serie di incontri di studio sulla figura  di Romualdo Marenco. Saranno invitati esperti in musicologia e gli incontri avranno come principale obiettivo l’avvicinamento dei giovani alla cultura musicale.

 

 





torna alla pagina precedente

Risultato
  • 3
(3021 valutazioni)
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
Webcam
 
WEB-CAM
 
Eventi
 
<< agosto 2018 >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
             
 
Il Comune su You Tube
 
Su You Tube è disponibile il canale ufficiale del Comune di Novi Ligure, uno strumento in più per informare i cittadini e far conoscere la città ad un pubblico sempre più vasto.
 
area riservata
 
motore di ricerca

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009 ::