Benvenuto nel portale del Comune di Noviligure (AL) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Via Paolo Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. 0143 7721 - PIva.00160310066 - PEC:protocollo.novi.ligure@cert.ruparpiemonte.it
 
Home » notizie

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Novi Marenco Festival
notizia pubblicata in data : lunedì 10 luglio 2017

Ha preso il via anche quest’anno il Novi Marenco Festival, che con il Concorso Internazionale Romualdo Marenco e il Gran Concerto di Fine Anno, costituisce un progetto culturale di rilevo internazionale, promosso dall’Amministrazione Comunale. Le Aziende che intendono sostenere gli eventi, con sponsorizzazioni o erogazioni liberali, possono manifestare il loro interesse all'indirizzo email

Biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it

Il funzionario responsabile, Dott.ssa Patrizia Orsini, provvederà a fornire le informazioni necessarie.


 

Rassegna “Suggestioni in Musica - Armonie in ..un soffio”

Un emozionante viaggio musicale, valorizzando i fiati e i legni tra virtuosismi e struggenti momenti di grande musica, per rendere la città una ideale “cassa armonica” nell'incanto evocativo della Musica.

Questo è il "filo conduttore" della Rassegna “Suggestioni in Musica – Armonie in ..un soffio”, armonie che faranno rivivere i luoghi più suggestivi del Centro Storico cittadino. Orchestre e solisti di rilevanza nazionale e internazionale porteranno la magia di una musica di altissimo livello nei luoghi più caratteristici della città.

La rassegna è ad ingresso libero e gratuito per contrastare l’impoverimento culturale e favorire una grande presenza di pubblico in città e per rilanciare il suo Centro Storico, un piccolo gioiello con i suoi palazzi dalle facciate dipinte. In occasione dei concerti, nelle ore antecedenti l’evento saranno organizzati momenti musicali nel centro storico cittadino. 
L’"incantesimo" del nostro viaggio inizia il 6 luglio con la Banda dell’Aeronautica Militare, diretta dal Maestro Patrizio Esposito, Trombone Solista Enzo Turriziani. Un anticipo musicale sarà offerto dalle ore 18 alle ore 19 dai musicisti della Banda dell’Aeronautica e del Corpo Musicale Romualdo Marenco. Per questo omaggio alla musica interverrà Il Quintetto di Clarinetti della Banda dell’Aeronautica e il Quartetto di Tromboni del Corpo Musicale Romualdo Marenco. La performance musicale si terrà nella centralissima Piazza Dellepiane dalle ore 18 alle ore 19
Alla sera (ore 21), l’orchestra si esibirà nella suggestiva Piazza Matteotti (in caso di maltempo il concerto si terrà nella splendida cornice della Chiesa di San Nicolò).

In tale occasione sarà consegnato il “Marenco d’oro”, prestigioso riconoscimento riservato alle Aziende, Enti, Associazioni e Mecenati che con la loro azione e il loro appoggio, consentono ogni anno alla manifestazione di sostenere un programma di rilevanza internazionale (nel 2014 venne assegnato al Capo della Polizia di Stato, Prefetto Pansa, nel 2015 al Cav. Flavio Repetto (Novi Elah Dufour), nel 2016 al Presidente di Campari S.p.A).

Il 2 agosto in Corte Solferino è in programma il concerto della Youth Orchestra of The Netherlands, composta da 88 giovani talenti della musica Olandese. Si tratta di un’orchestra composta da giovani musicisti di età compresa fra i 14 e i 20 anni, selezionati fra i migliori studenti di conservatorio del paese. Far parte di questa orchestra è uno stimolo per un futuro professionale in campo musicale. Sono guidati dal Maestro Jurjen Hempel che li segue ogni anno in tre progetti impegnativi e di grande livello musicale. Nelle vacanze estive viene loro organizzato un Tour in Europa. La tappa di Novi Ligure è inclusa nel programma 2017 che si concluderà ad Amsterdam con un concerto presso la Concergebow, avente lo stesso programma musicale. Pianista Solista Nino Gvetadze.

Il 5 agosto la Tubingen Chamber Orchestra si esibirà in Corte Solferino, Tromba Oliver Lakota, Direttore Jesus Medina.

Dal 19 al 21 agosto si riunirà la Giuria Internazione del Concorso Romualdo Marenco. Il 25 agosto il gradito ritorno dell’Orchestra Verdi di Milano, Clarinetto Solista Calogero Palermo, diretti dal Maestro Maurizio Billi.

Il 2 settembre è in programma il Concerto di Gala, tradizionalmente offerto dalla Novi Elah Dufour. Ancora “La Verdi”, Sassofono Solista Federico Mondelci, Soprano Federica Balucani, Tenore Aldo Caputo, Direttore Maurizio Billi.

A settembre, nel concerto “Giovani Note” si esibirà, nella Chiesa di San Nicolò, il Trio composto dai giovanissimi Umberto Ruboni (pianoforte), Fabio Conti (clarinetto) e Giovanni Crivelli (violoncello).

I concerti inizieranno alle ore 21. L’ingresso è gratuito. Le prenotazioni per il concerto della Banda dell’Aeronautica potranno essere ritirate presso la biblioteca, durante l’orario di apertura, dalle ore 16:30 di giovedì 29 giugno. Sarà comunque previsto un numero adeguato di posti per gli spettatori senza prenotazione.

Nelle giornate dei Concerti le vie cittadine saranno animate da giovani musicisti che si esibiranno nei luoghi più suggestivi della città, in collaborazione con il Corpo Musicale Romualdo Marenco, la Scuola di Musica Casella e altri Enti di formazione Musicale del territorio... perché Novi è Musica.

 

Rassegna Allegro per Bande

Venerdì 29 Settembre 2017 alle ore 21 al Teatro Paolo Giacometti si esibirà il Corpo Musicale Romualdo Marenco

Sabato 30 settembre la città sarà animata da una sfilata di bande per le vie cittadine.

 

Schede biografiche

           

 





torna alla pagina precedente

Risultato
  • 3
(1067 valutazioni)
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
Webcam
 
WEB-CAM
 
Eventi
 
<< agosto 2017 >>
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
             
 
Il Comune su You Tube
 
Su You Tube è disponibile il canale ufficiale del Comune di Novi Ligure, uno strumento in più per informare i cittadini e far conoscere la città ad un pubblico sempre più vasto.
 
area riservata
 
motore di ricerca

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009 ::