Benvenuto nel portale del Comune di Noviligure (AL) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Via Paolo Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. 0143 7721 - PIva.00160310066 - PEC:protocollo.novi.ligure@cert.ruparpiemonte.it
 
Home » notizie

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Campionissimo me
notizia pubblicata in data : lunedì 29 dicembre 2014

Come tradizione, la città di Novi Ligure si appresta a celebrare il 2 gennaio, giorno in cui ricorre l’anniversario della scomparsa di Fausto Coppi, con un importante evento ospitato presso il Museo dei Campionissimi. Alle ore 16, infatti, verrà inaugurata la mostra dal titolo “Campionissimo me”, Riccardo Guasco un illustratore sul tracciato: illustrazioni, disegni e schizzi intorno al mondo del ciclismo. Saranno esposte tutte le opere che negli anni Riccardo Guasco, individuato da “La Repubblica” tra gli undici illustratori italiani che tutto il mondo ci invidia, ha realizzato sul tema del ciclismo insieme a molti nuovi lavori fatti appositamente per il Museo dei Campionissimi e per questo evento.

La mostra, che si potrà visitare fino all’ultimo fine settimana di marzo, sarà allestita nella Sala Espositiva 1. Al taglio del nastro sarà presente l’autore per presentare personalmente i suoi lavori. Una particolarità è che diverse opere esposte potranno essere acquistate dai visitatori, ai quali verranno consegnate al termine dell’esposizione.

La mostra verrà accompagnata da alcune biciclette storiche gentilmente concesse in prestito dalla Mitica, la corsa vintage che nel 2015 festeggerà la sua terza edizione e con cui il Museo dei Campionissimi intende proseguire la proficua collaborazione per la promozione del nostro territorio. Tra l’altro, proprio Riccardo Guasco è l’autore dell’immagine della Mitica, nonché delle scenografie degli spettacoli di Massimo Poggio dedicati al ciclismo.

 

Biografia di Riccardo Guasco

Riccardo Guasco, “rik”, illustratore e pittore, è nato ad Alessandria nel 1975. Influenzato da movimenti come il cubismo e il futurismo e da personaggi come Picasso, Depero, Feininger, Savignac, Chaplin, pensa che disegnare sia una forma di poesia e con linee semplici e pochi colori cerca la leggerezza della forma e il calore cromatico. I suoi lavori sono costellati di altissime case, biciclette, grandi cetacei, uccelli migratori, barche sospese, nuvole e altri oggetti forse provenienti da un posto chiamato fantasia. Le sue illustrazioni appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, libri, cappelli e biciclette. Ha collaborato con Eni, TIM, Diesel, Rizzoli, Campo Viejo, Giunti, Moleskine, Rapha, Thames & Hudson, DeAgostini, TBWA,Sole 24 Ore, Emergency


Subito dopo l’inaugurazione della mostra, sarà presentato il nuovo libro di Davide De Zan, "Pantani è tornato", un lavoro d’inchiesta puntiglioso e serrato con cui il noto giornalista e conduttore sportivo apre nuovi scenari sulla prematura morte del Pirata.

La storia parte dalle immagini di Marco Pantani scortato dai carabinieri a Madonna di Campiglio il 5 giugno 1999. Per qualcuno, quel giorno crolla un mito. Per Pantani è il mondo stesso a crollare. Insieme alla maglia rosa gli sfilano l’onore, e un gran pezzo di vita. È una discesa agli inferi, che il Pirata compie scalino dopo scalino e si consuma il 14 febbraio di cinque anni dopo nel residence di Rimini dove viene trovato morto. Overdose è il verdetto del giudice. Qualcosa di molto simile a un suicidio per il resto del mondo. Qualcuno continua a nutrire dubbi su quella conclusione ma servono nuovi elementi e molto coraggio per spingere la magistratura a riaprire il caso. Il pubblico del Museo dei Campionissimi potrà conoscere tutti i retroscena della vicenda direttamente dall’autore, Davide De Zan, in un intervista condotta dal giornalista novese Luciano Asborno.

 


Per informazioni:

Museo dei Campionissimi tel. 0143 322634; museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it;

Iat tel. 0143 72585 iat@comune.noviligure.al.it





torna alla pagina precedente

Risultato
  • 3
(5425 valutazioni)
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
Webcam
 
WEB-CAM
 
Eventi
 
<< novembre 2017 >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
 
Il Comune su You Tube
 
Su You Tube è disponibile il canale ufficiale del Comune di Novi Ligure, uno strumento in più per informare i cittadini e far conoscere la città ad un pubblico sempre più vasto.
 
area riservata
 
motore di ricerca

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009 ::