Benvenuto nel portale del Comune di Noviligure (AL) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Via Paolo Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. 0143 7721 - PIva.00160310066 - PEC:protocollo.novi.ligure@cert.ruparpiemonte.it
 
Home » notizie

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Mostra sul Tour de France
notizia pubblicata in data : giovedì 31 gennaio 2013

Il prossimo anno si correrà il Tour de France del centenario. Per festeggiare l'avvenimento, il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure dedica alla Grande Boucle una mostra che verrà inaugurata il 2 gennaio 2013 (ore 16), giornata in cui ricorre l'anniversario della scomparsa di Fausto Coppi.

E proprio il grande Airone sarà al centro dell'esposizione, dedicata in particolare alla storia degli italiani al Tour, insieme ad altri trionfatori, vincitori di tappa e protagonisti della corsa a tappe più famosa del mondo. Tra questi, Gino Bartali e Fiorenzo Magni, i vincitori della maglia à pois come Imerio Massignan e Giovanni Bellini, Felice Gimondi che vinse il Tour nel 1965 e i più giovani che hanno lasciato un segno nella storia del ciclismo, come Marco Pantani.

Per l'occasione e per la prima volta, il Museo dei Campionissimi ospiterà due importantissimi cimeli: la bicicletta del Tour del 1995 di Fabio Casartelli, concessa in prestito dalla famiglia e dall'omonima Fondazione, e la maglia gialla vinta da Marco Pantani nel 1998, prestata dallo Spazio Pantani di Cesenatico.

Dopo l'inaugurazione della mostra è in programma un altro importante evento. Sarà, infatti, presentato il progetto Maglia "Etica" - Traguardi volanti antidoping, a cura dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport, in collaborazione con la delegazione Piemonte Valle d'Aosta e la sezione di Novi Ligure.

 

Per informazioni: IAT della Città di Novi Ligure 0143 72585 - iat@comune.noviligure.al.it

www.comunenoviligure.gov.it - DolciTerre di Novi


Il Tour de France è uno dei tre grandi giri maschili di ciclismo su strada ed uno tra i più importanti avvenimenti sportivi del mondo. Fa parte del calendario mondiale UCI. A partire dal 1903 la corsa si è svolta ogni anno, ad eccezione dei periodi della prima e della seconda guerra mondiale, durante tre settimane nel mese di luglio, su un percorso ogni volta diverso attraverso la Francia ed i paesi confinanti. Attualmente l'organizzazione della gara è affidata alla Société du Tour de France, una sussidiaria dell'Amaury Sport Organisation, che fa parte del gruppo mediatico de L'Équipe.

Il Tour del Centenario partirà dalla Corsica e si concluderà ai Campi Elisi, con una tappa in notturna, il 21 luglio. Il via verrà dato il 29 giugno da Porto Vecchio, in Corsica (prima volta nella storia), dove il Tour rimarrà per 3 giornate, poi tornerà sul Continente, a Nizza, con una cronosquadre di 25 chilometri. Rispetto all'ultimo tracciato, quello del 2013, si presenterà più equilibrato e adatto soprattutto agli scalatori perché torneranno di scena alcune delle montagne storiche e più dure. Inoltre, sono stati diminuiti i chilometri a cronometro: previste 2 tappe da 33 e 32 km.





torna alla pagina precedente

Risultato
  • 3
(3657 valutazioni)
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
Webcam
 
WEB-CAM
 
Eventi
 
<< novembre 2017 >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
 
Il Comune su You Tube
 
Su You Tube è disponibile il canale ufficiale del Comune di Novi Ligure, uno strumento in più per informare i cittadini e far conoscere la città ad un pubblico sempre più vasto.
 
area riservata
 
motore di ricerca

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009 ::