Benvenuto nel portale del Comune di Noviligure (AL) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Via Paolo Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. 0143 7721 - PIva.00160310066 - PEC:protocollo.novi.ligure@cert.ruparpiemonte.it
 
Home » notizie

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Mostra Giò Pomodoro
notizia pubblicata in data : mercoledì 7 dicembre 2011

La nostra provincia torna ad ospitare una grande mostra d’arte grazie ad una retrospettiva su Giò Pomodoro, uno dei più prestigiosi esponenti dell'astrattismo italiano, noto scultore nel panorama internazionale. L’inaugurazione è fissata per mercoledì 7 dicembre, alle ore 18, presso il Palazzo del Monferrato in Alessandria.

Nel circuito, che vede coinvolte ben nove sedi espositive, saranno esposte 173 opere. Si tratta sicuramente di uno dei più esaustivi viaggi fra le opere del grande Maestro della scultura internazionale. Si parte dalla città di Alessandria per un percorso che tocca le più suggestive e peculiari città della provincia: Acqui Terme, Novi Ligure, Valenza, Tortona e Casale Monferrato.

Dall’8 Dicembre, nelle sale espositive del Museo dei Campionissimi troveranno posto 23 sculture e 17 acquerelli, opere che fanno parte della serie “Tensioni” e “Soli”.

Questa straordinaria manifestazione rappresenta anche un percorso attraverso le eccellenze del territorio alessandrino. Ognuna delle sedi espositive è già di per sé un luogo di interesse storico-artistico, così come ognuna delle città offre giacimenti eno-gastronomici d’eccellenza.

Attraverso il circuito dell’antologica dedicata a Gio’ Pomodoro, aperta al pubblico fino al 29 Aprile 2012, si potrà compiere un viaggio completo nel segno del più piacevole dei percorsi turistico-culturali.

La manifestazione è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dalla Provincia di Alessandria e dai Comuni che ospitano le sedi espositive.

Contribuisce in maniera significativa anche il Museo Gori e Zucchi della UNOAERRE di Arezzo poiché, nella sede dell’oratorio della Chiesa di San Bartolomeo di Valenza, verranno esposte 45 preziose ed uniche sculture gioiello realizzate da Gio’ Pomodoro.

La rassegna è curata da Marco Meneguzzo e da Giuliana Godio di Arte Futura. Testi in catalogo di Marco Meneguzzo, Giuliano Centrodi, Isa Caffarelli e Giuliana Godio.

 





torna alla pagina precedente

Risultato
  • 3
(3016 valutazioni)
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
Webcam
 
WEB-CAM
 
Eventi
 
<< novembre 2017 >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
 
Il Comune su You Tube
 
Su You Tube è disponibile il canale ufficiale del Comune di Novi Ligure, uno strumento in più per informare i cittadini e far conoscere la città ad un pubblico sempre più vasto.
 
area riservata
 
motore di ricerca

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009 ::