Benvenuto nel portale del Comune di Noviligure (AL) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Via Paolo Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. 0143 7721 - PIva.00160310066 - PEC:protocollo.novi.ligure@cert.ruparpiemonte.it
 
Home » notizie

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Varchi elettronici
notizia pubblicata in data : mercoledì 3 novembre 2010

Dopo gli incontri con le associazioni di categoria e l’assemblea pubblica che si è svolta presso la Biblioteca Civica il 20 settembre scorso, l’Amministrazione comunale ha apportato alcune modifiche alla nuova Z.T.L. (zona a traffico limitato) nel centro storico.

La novità principale riguarda le fasce orarie in cui saranno attivati i due varchi elettronici, uno posizionato all’ingresso di via Roma (varco 1) e l’altro in via Durazzo (varco 2), in grado di leggere le targhe dei veicoli in transito.

I varchi, infatti, saranno in funzione dal lunedì al sabato con orario 0-19 e la domenica e festivi con orario 0–24; il divieto riguarda l’accesso e la sosta dei veicoli a motore, ad esclusione di quelli autorizzati. Alle nuove norme si affiancano le direttive ambientali emanate dalla Regione Piemonte, peraltro già in vigore, sul divieto di circolazione che attualmente riguarda i veicoli a benzina euro 0 ed euro 1 e quelli diesel fino all’euro 2 con immatricolazione superiore a 10 anni.

 

Le strade interessate dal varco 1 sono le seguenti: via Roma, via Paolo da Novi, via Girardengo, via Giacometti, via Cavour, via G. C. Abba, via Gagliuffi e loro vie laterali. Nel varco 2 rientrano: via Durazzo, salita al Castello, salita Ravazzano, via Castello, via Dogana, via Solferino, via A. Libarna, via Gagliuffi, via S. M. della Battaglia e loro vie laterali.

 

La sperimentazione avrà inizio a partire dal 15 ottobre prossimo e durerà fino alla fine dell’anno. In questa fase i varchi saranno presidiati dal personale della Polizia Municipale che fornirà informazioni sulle nuove regole di circolazione. In ogni caso, nel periodo sperimentale non saranno elevate contravvenzioni, ma saranno inviati degli avvisi  in caso di infrazione.

Per informazioni generali sarà possibile rivolgersi al numero verde dello Sportello del Cittadino 800 702 811. Gli uffici del Comando Polizia Municipale e dell’Ufficio Viabilità saranno a disposizione per le autorizzazioni ed eventuali chiarimenti (tel.: 0143 323411; fax: 0143 70628; email: poliziamunicipale@comune.noviligure.al.it -  viabilita@comune.noviligure.al.it).

 

I residenti, anche privi di posto auto o box, potranno transitare liberamente e sostare negli spazi consentiti con zona disco (1 ora). Temporaneamente, potranno essere autorizzate anche le vetture in visita a parenti con motivate esigenze (disabili non autosufficienti); in caso di urgenza, il transito e le motivazioni potranno essere comunicate anche a posteriori (entro 48 ore).

I veicoli per scarico merci (35 ql. oppure fino a 50 ql. con deroga), autorizzati singolarmente, potranno transitare con orario 7.00 – 10.30 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 16.00. Nello stesso orario l’accesso sarà consentito anche a titolari di negozi e attività.

Deroghe al divieto di transito saranno concesse in caso di mercati, fiere e manifestazioni. Previo inserimento nelle liste di libero accesso, potranno transitare le vetture in uso ai disabili, i taxi, i medici in visita, mezzi di soccorso, di polizia e delle società che operano permanentemente sul territorio cittadino (ad esempio Acos, consorzi, Enel, ecc.).

I veicoli diretti alla scuola materna Solferino dovranno utilizzare il varco 2 (via Durazzo): potranno transitare indicando le targhe (massimo due per alunno accompagnato) e nelle fasce orarie che vanno dalle ore 7.30 alle 9.30, dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 17.00.

Infine, qualunque veicolo che per necessità urgenti e documentate  deve trasportare persone con temporanea disabilità o scaricare merci e bagagli fisicamente intrasportabili, potrà richiedere deroga al passaggio o comunicare entro 48 ore il transito e le motivazioni.         




torna alla pagina precedente

Risultato
  • 3
(8975 valutazioni)
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
Webcam
 
WEB-CAM
 
Eventi
 
<< luglio 2018 >>
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
Il Comune su You Tube
 
Su You Tube è disponibile il canale ufficiale del Comune di Novi Ligure, uno strumento in più per informare i cittadini e far conoscere la città ad un pubblico sempre più vasto.
 
area riservata
 
motore di ricerca

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009 ::