Benvenuto nel portale del Comune di Noviligure (AL) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Via Paolo Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. 0143 7721 - PIva.00160310066 - PEC:protocollo.novi.ligure@cert.ruparpiemonte.it
 
Home » notizie

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Di paese in paese: i luoghi si costruiscono viaggiando
notizia pubblicata in data : lunedì 23 aprile 2018

I luoghi si costruiscono viaggiando” è il titolo e al tempo stesso il fil rouge di cinque visite teatrali proposte nei borghi di Mornese, Novi Ligure, Serravalle Scrivia, Gavi e Arquata Scrivia dagli attori della Compagnia Teatro e Società accompagnati dai giovani attori delle scuole elementari e medie e da gruppi locali. Cinque viaggi con un eccezionale personaggio guida, il navigatore Cristoforo Colombo, e cinque storie per conoscere i borghi, le bellezze e la storia di un territorio meraviglioso e ospitale, capace di stupire per le sue eccellenze enogastronomiche, per i suoi manufatti e i suoi monumenti.

La partecipazione alle visite teatrali è gratuita. È gradita la prenotazione, entro le ore 12,00 del giorno precedente la visita, scrivendo a: prenotazione@teatrosocieta.it  

L'iniziativa nasce dal progetto "GAVI FORTE di cultura, arte e storia" proposto dal Polo Museale del Piemonte - con la Direzione del Forte di Gavi della dott.ssa Annamaria Aimone - da Teatro Società, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura”. È inserita nel calendario delle attività dell’ Anno Europeo Patrimonio Culturale 2018 “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”. #Patrimonio2018 #Europeforculture. La partecipazione alle visite teatrali è gratuita.

Tutte le informazioni su: http://polomusealepiemonte.beniculturali.it - www.teatrosocieta.it

 

PROGRAMMA:

 

MORNESE - Domenica 13 MAGGIO 2018 - ore 15,30

Luogo di ritrovo: Piazzetta del Municipio (Via A. Doria 49)

Visita teatrale nel borgo con le storie di personaggi illustri e importanti e degustazione finale al Castello di Mornese, eccezionalmente aperto per l’occasione, con assaggio di prodotti tipici, in collaborazione con l’Associazione Mornese Eventi.

Con la partecipazione della I media di Mornese.

 

NOVI LIGURE – Venerdì 18 MAGGIO 2018 - ore 17,00

Luogo di ritrovo: via Girardengo angolo corso Marenco (Portici Vecchi)

Il percorso della visita guidata teatrale si snoderà lungo via Girardengo (inizio angolo corso Marenco) fino a piazza Dellepiane e si concluderà sotto la Torre; con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo III Novi Ligure.

SERRAVALLE SCRIVIA – Sabato 19 MAGGIO 2018 - ore 15,30

Luogo di ritrovo: Piazza XXVI Aprile (Porta Genova)

Visita teatrale alla scoperta degli oratori e della vocazione artistica del borgo, anche in collaborazione con l’Associazione amici dell’Arte. Degustazione finale e assaggio di prodotti tipici, all’Oratorio dei Bianchi in collaborazione con la Proloco di Serravalle e l’Associazione Commercianti. Con la partecipazione dell’Associazione Amici dell’Arte e delle Confraternite dei Bianchi e dei Rossi.

 

GAVI – Domenica 20 MAGGIO 2018 -  ore 10,00

Luogo di ritrovo: Piazza Martiri della Benedicta

Visita teatrale a Gavi e conclusione al Forte dove è allestita la mostra del pittore Fabrizio Gavatorta: “Le principesse contemporanee”. Possibilità di visita al Forte di Gavi con degustazione e assaggio di prodotti tipici. Possibilità di picnic al Forte di Gavi. Con la partecipazione della Scuola Primaria di Bosio e Carrosio.

Ingresso al Forte di Gavi: 5 euro (adulti), gratuito ragazzi fino a 18 anni (altre riduzioni su http://polomusealepiemonte.beniculturali.it)

 

ARQUATA SCRIVIA – Sabato 26 MAGGIO 2018 - ore 15,30

Luogo di ritrovo: Piazza Santo Bertelli (davanti al Municipio).

Visita teatrale in una cornice suggestiva e pittoresca, con il racconto di coloro che hanno fatto grande Arquata e l'hanno resa celebre nella storia del territorio. Merenda finale sui prati presso la Torre. È possibile prenotare il pranzo “Tra passato e presente” organizzato dalla Proloco di Arquata per le vie del paese, telefonando al numero 340/6714129. In collaborazione con: Proloco di Arquata e Arquator Presepi-Casa Gotica. Con la partecipazione della III elementare di Arquata.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

GAVI FORTE DI CULTURA

Da giugno a settembre visite teatrale alla scoperta del Forte di Gavi

 

Da giugno protagonista assoluto sarà il Forte di Gavi con i quattro appuntamenti teatrali di “GAVI FORTE di cultura” che proporranno un suggestivo e sorprendente viaggio alla scoperta del Forte di Gavi e della sua storia millenaria, in un territorio ricco di cultura, di eccellenze enogastronomiche e artigianali. Gli attori di Teatro e Società, per tutta la giornata guideranno i visitatori, con partenze a gruppi programmate ogni ora e mezza, nella visita al Forte rendendo viva la sua storia, le leggende e i personaggi attraverso un racconto capace di coinvolgere e divertire i partecipanti.

 

Gli appuntamenti sono previsti:

domenica 17 giugno 2018

domenica 8 luglio 2018

domenica 12 agosto 2018

domenica 16 settembre 2018

 

Partenze ogni ora e mezza, dalle 10:00, ultima prevista alle 17:30.

Permanenza al Forte: circa due ore.

Il percorso teatrale è gratuito.

Ingresso al Forte di Gavi: 5 euro adulti

(gratuità e riduzioni sul sito http://polomusealepiemonte.beniculturali.it/)

È richiesta la prenotazione via e-mail a: prenotazione@teatrosocieta.it

 

Tutte le informazioni su:

http://www.teatrosocieta.it/cosa-facciamo/eventi-manifestazioni/139-gavi-forte-di-cultura-arte-e-storia.html





torna alla pagina precedente

Risultato
  • 3
(375 valutazioni)
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
Webcam
 
WEB-CAM
 
Eventi
 
<< settembre 2018 >>
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
             
 
Il Comune su You Tube
 
Su You Tube è disponibile il canale ufficiale del Comune di Novi Ligure, uno strumento in più per informare i cittadini e far conoscere la città ad un pubblico sempre più vasto.
 
area riservata
 
motore di ricerca

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009 ::