Benvenuto nel portale del Comune di Noviligure (AL) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Via Paolo Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. 0143 7721 - PIva.00160310066 - PEC:protocollo.novi.ligure@cert.ruparpiemonte.it
 

 

NOVI, CITTA' DELLA TERRA CRUDA

cascinale in terra  La Città di Novi Ligure ha saputo sviluppare negli anni un insieme di progetti, esperienze e iniziative che colloca oggi il Novese al centro di una fitta rete di relazioni di livello nazionale e internazionale, tutte rivolte alla valorizzazione delle risorse materiali e immateriali legate alla terra cruda.
Il cammino dell’Amministrazione inizia a metà anni ’90, con uno dei primi convegni internazionali sul tema, portando all’adesione – nel 2004 – unico caso piemontese ad oggi, all’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda.
Fortemente in coerenza con i principi informatori dell’associazione, il Comune di Novi Ligure ha avviato un interessante percorso di sensibilizzazione, acciocché la cittadinanza torni a scoprire il proprio territorio e a leggerne in chiave nuova la ricchezza architettonica.
Ne è un esempio l’articolato Programma Terre di Terra, emblematico titolo a cui si possono ricondurre tutte le attività avviate e svolte negli ultimi anni che mira a sistematizzare e concertare le future azioni dell’Amministrazione nel senso della tutela e promozione dell’architettura in crudo.
Le iniziative che propone l’Amministrazione Comunale, non mirano soltanto a tutelare un antico quanto peculiare metodo costruttivo, bensì intendono anche rilanciare una tecnologia le cui prestazioni costruttive e le spiccate caratteristiche di ecocompatibilità ne fanno una risorsa assolutamente moderna e sostenibile.

  Associazione Nazionale Città della Terra Cruda


> Programma Terre di Terra | sintesi (.pdf)

> Curriculum Terrae | curriculum (.pdf)

> Bibliografia utile:
  internazionale | elenco (.pdf)
  nazionale | elenco (.pdf)
  locale | elenco (.pdf)

> Aspetti normativi:
  di carattere internazionale | elenco (.pdf)
  di carattere nazionale | elenco (.pdf)
  L. R. 2/2006 "Norme per la valorizzazione delle costruzioni in terra cruda"
  testo della legge (.pdf)
  commento alla legge (.pdf)
  regolamento attuativo 2 agosto 2006 n. 8/R (.pdf)

> Links utili | elenco (.pdf)

INFO:
Ufficio Gestione Territorio | Arch. Isidoro Parodi
0143. 772318 [phone]
0143. 772370 [fax]
terracruda@comune.noviligure.al.it[e-mail]


> IN EVIDENZA   [aggiornamento 05.03.2015]


A N N O   2 0 1 5


 > Concorso fotografico
Si segnala che sul sito www.casediterra.it del CedTerra del Comune di Casalincontrada (CH), è reperibile il bando per la partecipazione alla XIII edizione del Concorso Fotografico Internazionale "Le case di terra paesaggio di architetture". La scadenza è fissata al 30/6/2015.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'Associazione:
http://www.terracruda.org/news/13-concorso-fotografico-internazionale

oppure direttamente il sito internet del CEDTerra di Casalincontrada:

http://www.casediterra.it/concorsofotoBando2015.htm




A N N O   2 0 1 4


paesaggio_terra > Definizione di SUOLO
A Roma, il 5 dicembre scorso - Giornata mondiale del suolo - l'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani ha approvato e depositato nella propria banca dati una nuova definizione di suolo, più in linea con l'interpretazione della Commissione Europea.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il link: http://www.treccani.it/enciclopedia/suolo/

 > NEWSLETTER ottobre 2014
Col mese di ottobre, l'Associazione Nazionale Città della Terra Cruda ha inaugurato il proprio servizio di Newsletter, che ha lo scopo di tenere aggiornato il pubblico sulle proprie attività in corso e in programma.
Buona lettura!
ottobre_2014 (.pdf) 

locandina_CasaClima > Seminario informativo sull'utilizzo della TERRA CRUDA
Il giorno 16 ottobre 2014 a partire dalle ore 9:00 si svolgerà al palazzo del Monferrato di Alessandria il seminario informativo "Costruire in terra cruda: dialogo con Martin Rauch", promosso dal Network CasaClima Piemonte - Valle d'Aosta con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Novi Ligure e dell'Associazione Nazionale Città della Terra Cruda.
Per maggiori informazioni:
locandina.pdf

logo presentazione LG > Seminario tecnico
Il giorno 16 maggio 2014 dalle ore 14:30 alle ore 18:00 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico Amaldi (viale dei Campionissimi, vicino al Museo dei Campionissimi) si svolgerà il Seminario tecnico "Terra battuta: tecnica costruttiva e recupero".Il seminario prende le mosse dalla volontà di spiegare i contenuti, le logiche di stesura e di uso pratico della recente pubblicazione edita presso EdicomEdizioni, affrontando, in modo sintetico, i temi principali dell'approccio consapevole al recupero delle strutture in terra battuta. 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Gestione Territorio
arch. Isidoro Parodi | telefono: 0143.772318
e-mail: terracruda@comune,noviligure.al.it
Puoi scaricare:
flyer.pdf

copertina linee guida Presentazione Linee Guida
Il giorno 28 marzo 2014 alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica (via Marconi 66) sarà presentato il libro "Terra battuta: tecnica costruttiva e recupero. Linee guida per le procedure d'intervento". L'incontro aperto a tutta la cittadinanza sarà l'occasione per parlare anche di tematiche più generali, dalla tutela del paesaggio, alla valorizzazione del territorio e alla capacità evotica dei luoghi naturali. Prima dell'incontro, alle ore 16.00 presso il salone di rappresentanza di palazzo Pallavicini saranno consegnati i fondi raccolti per il Comune sardo di Villacidro, colpito dall'alluvione lo scorso 2013.
Informazioni:
arch. Isidoro Parodi | telefono: 0143.772318
e-mail: i.parodi@comune.noviligure.al.it
Puoi scaricare:
invito/programma (.pdf)
comunicato stampa (.pdf)

A N N O   2 0 1 3


A N N O   2 0 1 2


 > (in)torno alla terra | 6 > 7 > 8 dicembre 2012

> BALLE DI PAGLIA VICINO A BRATISLAVA
Si segnala che nella pianura danubiana presso Bratislava, l'architetto Gernot Minke (già relatore al Convegno Costruire in terra cruda oggi organizzato a Novi il 9 - 10 dicembre 2005) ha realizzato una interessante struttura in balle di paglia portanti la cui copertura è stata rivestita con sacchi di terra cruda tenuti insieme da geotessile e su cui sta crescendo la vegetazione (fonte e immagine: Il Giornale dell'Architettura, ottobre 2011, n. 98).
> Per approfondimenti cliccare qui

> SCUOLA NEL DESERTO
Si segnala che nell'ambito della prima edizione (2011) del premio riservato ai talenti italiani under 40 promosso dalla Fondazione Renzo Piano con l'Associazione italiana di architettura e critica (AIAC) è stata assegnata una menzione speciale alla Scuola nel deserto di Gerusalemme est, realizzato per la Onlus "Vento di Terra" dal gruppo milanese ARCO'.
Risultato di un progetto di cooperazione internazionale per la comunità beduina di Abu Hindi, è stata realizzata nel corso dell'anno 2010 e consiste in una trasformazione di una scuola esistente (in lamiera) in un edificio climaticamente confortevole ed energeticamente sostenibile. Oltre la terra cruda sono stati utilizzati bambù, intonaci a calce e legno per un costo complessivo di 40 mila Euro.

> SCUOLE DI TERRA 2011
Nell'ambito della Festa dell'Acqua, organizzata dal Gruppo ACOS spa, nei giorni 21 e 22 maggio 2011 al Parco Bettole in Strada Cassano, sarà presente uno stand del comune di Novi Ligure che illustrerà le attività che saranno svolte con le scuole novesi (Laboratori Scuole di Terra dal 23 al 27 maggio) intorno al tema della terra cruda e degli edifici costruiti con questa tecnica presenti nel nostro territorio.
> Per informazioni è possibile rivolgersi a:
arch. Isidoro Parodi | Ufficio Gestione Territorio
telefono: 0143.772318
> Per scaricare l'invito clicca qui:
invito (.pdf)

> PETIZIONE PER IL DIRITTO A COSTRUIRE IN TERRA CRUDA
Le riviste EcologiK e Architectures á vivre si associano a CRATerre, all'Ecole Nationale Supérieure d'Architecture de Grenoble ed alla Cattedra UNESCO nel lancio di un appello alla solidarietà per la difesa del diritto a costruire in terra cruda. L'utilizzo di questo materiale concilia infatti la cultura con il sociale, l'ecologia con l'economia, pilastri dello sviluppo sostenibile. Questo manifesto rivendica il valore universale delle architetture in terra cruda inteso sia come Patrimonio Mondiale che come soluzione contemporanea essenziale per un futuro eco-responsabile.
> Per firmare la petizione clicca qui:
http://www.manifesterre.net/index.php?petition=2
> Per scaricare il manifesto:
manifesterre.pdf 

> PREMIO INTERNAZIONALE CARLO SCARPA PER IL GIARDINO
Si segnala che la Giuria della ventiduesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino ha dichiarato vincitore il villaggio di Taneka Beri della regione d'Atakora in Benin.
Il Premio, istituito e promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, intende contribuire a elevare e diffondere la cultura di “governo del paesaggio”; si propone come occasione e strumento per far conoscere, al di là dei confini delle ristrette co­munità di specialisti, il lavoro intellettuale e manuale necessario per governare le modifi­ca­zioni dei luoghi, per salvaguardare e valorizzare i patrimoni autentici di natura e di memo­ria.
(notizia tratta dal sito internet: www.archiportale.com). 
Per approfondimenti: Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 

> NOVITA' DAL MONDO
Il Concorso internazionale di idee "A House in Luanda: Patio and Pavilion", il cui obiettivo era la progettazione di un'unità abitativa monofamiliare a patio in un'area piana ai confini della capitale dell'Angola, è stato vinto dal progetto "Urban Patios" del gruppo portoghese guidato da Pedro Sousa. Unico materiale costruttivo impiegato è la terra cruda pressata. (notizia tratta da "Il Giornale dell'Architettura, n. 90, dicembre 2010 - gennaio 2011, pag.12).
scansione articolo (.pdf)

> PROPOSTE SCUOLA 2010 | 2011
Sulla homepage del sito del Comune di Novi Ligure sono state pubblicate le proposte scuola 2010 | 2011 al cui interno è contenuto il progetto di laboratorio didattico sulla terra cruda denominato "Scuole di Terra".
Per informazioni su questo progetto è possibile contattare: arch. Isidoro Parodi | 0143.772318
progetto "Scuole di Terra" (.pdf) 


A N N O   2 0 1 0

> OMAGGIO AL TERRITORIO: LE COSTRUZIONI DI TERRA
Le succursali "A. Doria" e "G. Rodari" della Scuola Media Statale "G. Boccardo" e le sedi associate di Basaluzzo e Pozzolo Formigaro hanno organizzato per sabato 20 novembre 2010 alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze della S.M.S. "G. Boccardo" in via A. Ferrando Scrivia a Novi Ligure, la presentazione del calendario 2011 che ha come tema la rappresentazione delle case costruite in terra cruda.
invito (.pdf)

> L.R. 2/2006 | GRADUATORIA DEGLI INTERVENTI PRIVATI (anno 2009)
Sul B.U.R. Piemonte n. 16 del 22 aprile 2010 è stata pubblicata la graduatoria degli interventi privati ammessi a contributo ai sensi della Legge Regionale 16 gennaio 2006 n. 2 "Norme per la valorizzazione delle costruzioni in terra cruda".
comunicato (.pdf) 
 
> NOVITA' DAL GALLES
Il 10 giugno 2010 è stato inaugurato a Machynlleth (Galles) il Wales Institute for Sustainable Education (WISE), un centro di formazione ambientale progettato da Pat Borer e David Lea, che ha adottato scelte costruttive sperimentali tra cui la fibra di cellulosa, la terra cruda e la canapa. Il nuovo edificio ospiterà corsi sulla sostenibilità rivolti ai professionisti, installatori, progettisti oltre corsi universitari di secondo livello e dottorati in pratiche edilizie ecologiche (notizia tratta da "Il Giornale dell'Architettura, n. 86, luglio-agosto 2010, pag.15).
scansione articolo (.pdf)

> MA TERRE PREMIERE (Paris)
Fino al 30 giugno 2010 presso la Cité de la Science della Villette a Parigi si svolgerà MA TERRE PREMIERE, una rassegna dedicata alla presentazione delle numerose e diversificate potenzialità della materia granulare dal punto di vista geologico, fisico, architetturale e artistico.
In collaborazione con il Laboratorio di ricerca de l'Ecole Nationale Supérieure d'Architecture di Grenoble (ENSAG) verranno proposte al pubblico le virtù della terra cruda, materiale da costruzione tradizionale e innovativo ed il visitatore sarà invitato ad interrogarsi sulla composizione della terra cruda, a studiare i comportamenti dei grani di terra e a scoprire le tecniche di costruzione antiche e contemporanee.

> 8° FESTIVAL "GRAINS D'ISERE 2010" (France)
Dal 17 al 28 maggio 2010 presso Les Grands Ateliers di Villefontaine (France) si svolgerà l'8° Edizione del Festival des Architecures de terre "Grains d'Isère 2010" a cura di CRAterre - ENSAG di Grenoble (France).
Durante tutto il periodo si svolgeranno laboratori didattici per le scuole, laboratori artistici, seminari tecnici tematici e verrà realizzato il prototipo ARMADILLO BOX.
Per ulteriori informazioni cliccare su:
programma ateliers e seminari

> PRESENTAZIONE "SCRITTI SULLA TERRA" (a cura di Eugenio Galdieri)
Venerdì 14 maggio 2010 alle ore 17.00 presso il Museo Nazionale Romano si terrà la presentazione del volume "Scritti sulla terra" a cura di Eugenio Galdieri.
Partecipano:
Mario Lolli Ghetti | Direttore Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanea - Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Olimpia Niglio | Docente di Restauro Architettonico - Università degli studi eCampus, Direttore EDA
Matilde De Angelis D'Ossat | Direttrice, Soprintendenza Speciale ai Beni Archeologici di Roma
Eugenio Galdieri | Architetto e curatore del volume

Museo Nazionale Romano| Palazzo Altemps, Teatro
via di S. Apollinare 8 | 00186 Roma
Venerdì 14 maggio 2010, ore 17.00


A N N O   2 0 0 9

> XI SETTIMANA DELLA CULTURA [18>26.04.2009]
Terra&Territorio, serie di eventi culturali incentrati sul tema delle costruzioni in terra cruda con laboratori didattici (Scuole di Terra), allestimento di una mostra fotografica internazionale, info-point con accesso internet, realizzazione di lezioni e incontri con docenti e professionisti.
locandina (.pdf)
invito (.pdf)
calendario eventi (.pdf)

A N N O   2 0 0 8

> SCUOLE DI TERRA (maggio+giugno 2008)
L'Amministrazione Comunale ha realizzato un nuovo ciclo di laboratori didattici e pratici per i bambini delle scuole elementari della città. Quest'anno hanno partecipato anche alcuni alunni dell'Istituto Professionale per il turismo "G. Boccardo".
Una sintesi dell'esperienza è descritta nella scheda seguente...
scheda_evento (.pdf)

> ESITI SOTTOPROGETTO C.O.L.O.R.E - "PROGRESDEC" ESDP Steps (15.02.2008)
L'obiettivo principale del progetto C.O.L.O.R.E. (COuntriside and Landascape: Opportunity for Renwable Energies) di cui Novi Ligure è stata partner insieme alla Provincia di Rieti, Mancomunidad Alto Jarama (Spagna), Diadyma S.A. (Macedonia), Provincia di Ragusa, è stato quello di promuovere una active ruralship ossia la volontà di spingere le aree rurali all'assunzione di un ruolo attivo, propositivo e consapevole. 
scheda evento (.pdf)
comunicato stampa (.pdf)
manifesto (.jpg)
invito fronte (.jpg)
invito retro (.jpg)

A N N O   2 0 0 7

> GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO (29+30.09.2007)
comunicato stampa (.pdf)
invito fronte (.pdf)
invito retro (.pdf)
locandina (.pdf)
immagini (.pdf)

> PRESENTAZIONE ATTI "COSTRUIRE IN TERRA CRUDA OGGI" (10.05.2007)
scheda.evento (.pdf)
locandina (.pdf)
invito[1] (.pdf)
invito[2] (.pdf)
richiesta di inserimento nel censimento | scheda (.pdf)

> PREMIO CULTURA DI GESTIONE (17.03.2007) 
Il Comune di Novi Ligure si è aggiudicato la IV Edizione del "Premio Cultura di Gestione" per l'ambito "Politiche di valorizzazione del territorio". Il riconoscimento, consegnato a Bari sabato 17 marzo al Vicesindaco e Assessore all'Urbanistica, Guido Trespioli, premia il progetto del comune "Terre di Terra. Programma per la conservazione e valorizzazione del patrimonio di terra cruda".
scheda_evento (.pdf)
relazione (.pdf)
comunicato stampa (.pdf)

A N N O   2 0 0 6

> PREMIO SFIDE 2006 (10.05.2006)
scheda (.pdf)

> SCUOLE DI TERRA (maggio+giugno 2006)
scheda (.pdf)

> LABORA.TERRA (24+25.06.2006)
scheda (.pdf)
locandina (.jpg)
immagini dal cantiere [1] (.pdf)
immagini dal cantiere [2] (.pdf)

> RADUNO CAMPERISTI (30.09+01.10.2006)
scheda (.pdf)

A N N O   2 0 0 5

> TERRA! TERRA! (07+15.07.2005)
scheda (.pdf)

> MODULO PISE' (22+23.09.2005)
scheda (.pdf)

> INCONTRO CON I PROFESSIONISTI (22.09.2005)
scheda (.pdf)

> CONVEGNO INTERNAZIONALE "COSTRUIRE IN TERRA CRUDA OGGI" (09+10.12.2005)
manifesto (.pdf)
locandina (.pdf)
programma (.pdf)
resoconto (.pdf)

 logo Premio architettura terra 2013 > Premio nazionale delle architetture in terra (Francia)
Nella cornice del 12° Festival Grains d'Isère (29 maggio-2 giugno 2013) svoltosi a Villefontaine (38), l'architetto Boris Bouchet si è aggiudicato il premio della prima edizione del Palmarès national des architectures en terre crue per la realizzazione di un edificio in terra cruda e legno a Marsac-en-Livradois (Auvergne).
> scarica la brochure

Concorso fotografico 2013 Cedterra>
Concorso Fotografico Internazionale
Si segnala che sul sito www.casediterra.it del CedTerra del Comune di Casalincontrada (CH), è reperibile il bando per la partecipazione alla XI edizione del Concorso Fotografico Internazionale "Le case di terra paesaggio di architetture". La scadenza è fissata al 30/7/2013.
> Per ulteriori informazioni: www.casediterra.it

Dal 6 all’8 dicembre 2012 si svolgerà a Novi Ligure (AL) (in)torno alla terra, una rassegna di eventi promossa dal Comune di Novi Ligure e sostenuta dall’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda (www.terracruda.org).
Da oltre un decennio l’Amministrazione Comunale sta operando affinchè il patrimonio in terra cruda venga adeguatamente tutelato, recuperato e conosciuto tramite azioni di sensibilizzazione della popolazione, del mondo professionale, delle imprese edili e, non ultimo, della scuola.
In qualità di Socio, la città di Novi Ligure ospiterà quest’anno l’Assemblea Annuale degli iscritti e, pertanto, nel periodo che va dal 6 all’ 8 dicembre 2012 ha in programma una serie di eventi che, a partire dal patrimonio in terra cruda, cercherà di estendere il proprio orizzonte a tematiche inerenti la tutela del paesaggio e del territorio.
Informazioni:
arch. Isidoro Parodi | telefono: 0143.772318
e-mail: i.parodi@comune.noviligure.al.it
> programma_generale (.pdf)
> invito fronte (.jpg)
> invito retro (.jpg)
> locandina (.jpg)

> Premio Eco and the City | 10 novembre 2012
Il Programma Terre di Terra del Comune di Novi Ligure è risultato fra i progetti selezionati per l'aggiudicazione del Premio Eco and the City - Giovanni Spadolini la cui proclamazione si è svolta il giorno 10 novembre 2012 (ore 15.00) a Trento, presso la Sala Depero del palazzo della Provincia autonoma di Trento.
Il Premio Eco and the City Giovanni Spadolini , promosso dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia, è l'oscar delle best practices della tutela del territorio e del paesaggio e della salvaguardia dei Beni Culturali e Ambientali. In piena sinergia con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, partner dell'edizione 2012 che proprio quest'anno festeggerà il 40° anniversario della nota World Heritage List, è finalizzato a promuovere la sostenibilità ambientale e la valorizzazione delle peculiarità culturali del territorio.
> Comunicato stampa (.pdf)
> Elenco finalisti e vincitori del Premio (.pdf)

> Festa della Terra 2012
Si informa che dal 17 al 23 settemre 2012 a Casalincontrada (CH) si svolgerà la XVI edizione della Festa della Terra (2012), organizzata dall'Associazione Terrae Onlus per CedTERRA del Comune di Casalincontrada.
> Per maggiori informazioni cliccare qui 

 > Novità in libreria
Si segnala che è stato recentemente pubblicato il libro di S. Mecca, S. Boti Briccoli, M.C. Forlani, M.L Germanà (a cura di), Architetture in terra nell'Italia del Sud, Edizioni ETS, Pisa, 2011.
"L'architettura in terra delle regioni del Mediterraneo torna in auge ora che la sostenibilità diventa una priorità. Le nuove preoccupazioni ambientali riscoprono la terra, materiale dominante nei paesi non industrializzati, come una nuova tecnologia su cui investire." (fonte: Il Giornale dell'Architettura, n. 102, febbraio 2012). 


A N N O   2 0 1 1


Logo Festa della Terra 2013  > Festa della Terra 2013
Dal 16 al 22 settembre 2013 si svolgerà a Casalincontrada (CH) la XVII edizione della Festa della Terra, Vivere sano - abitare sano, anche quest'anno ricca di appuntamenti e interessanti laboratori. Per informazioni è possibile utilizzare i seguenti contatti: casediterra@casediterra.it o il numero di telefono: 349.7414695.
Per scaricare il programma:
http://www.casediterra.it/festa2013.htm
http://www.terracruda.org/news/festa-della-terra-2013-0


CIVIS_concorso > Associazione Nazionale Città della Terra Cruda
L'Associazione segnala che nell'ambito del progetto CIVIS, è stato promosso un Concorso video il cui disciplinare è scaricabile tramite il seguente indirizzo: http://www.terracruda.org/news/progetto-civis-concorso-video
Per ulteriori informazioni puoi scaricare il flyer allegato.
Concorso video (.pdf)

CIVIS_wshop > Associazione Nazionale Città della Terra Cruda
L'Associazione in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Cagliari e la rete dei Comuni CIVIS promuove dal 21 al 29 settembre 2013 il workshop "Conoscere la terra cruda - Itinerario alla scoperta dell'uso della terra in Sardegna".
Per ulteriori informazioni puoi consultare il sito www.terracruda.org oppure scaricare la locandina allegata.
Locandina (.pdf)



torna alla pagina precedente
Risultato
  • 3
(9975 valutazioni)


Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
Webcam
 
WEB-CAM
 
Eventi
 
<< aprile 2017 >>
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
             
 
Il Comune su You Tube
 
Su You Tube è disponibile il canale ufficiale del Comune di Novi Ligure, uno strumento in più per informare i cittadini e far conoscere la città ad un pubblico sempre più vasto.
 
area riservata
 
motore di ricerca

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009 ::