Benvenuto nel portale del Comune di Noviligure (AL) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Via Paolo Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. 0143 7721 - PIva.00160310066 - PEC:protocollo.novi.ligure@cert.ruparpiemonte.it
 

GIURIA 7° CONCORSO MARENCO 2009

Maurizio Billi - Italia
Axel Ruoff - Germania
Bruce Fraser - Regno Unito
Fulvio Creux - Italia
Jan Van der Roost - Belgio
Jean Philippe Vanbeselaere - Francia
Thomas Fraschillo - Stati Uniti

MAURIZIO BILLI

E' nato a Roma nel 1964. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma diplomandosi in Composizione (sotto la guida di Teresa Procaccini), Musica corale e Direzione di coro, Strumentazione per Banda e Clarinetto. Allievo di Bruno Aprea e Nicola Samale, si è diplomato in Direzione d'Orchestra col massimo dei voti.
Ha conseguito il Diploma di perfezionamento per la Composizione all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Franco Donatoni.
Laureato in Lettere all'Università "La Sapienza" di Roma con una tesi su "La produzione sinfonico-corale di Goffredo Petrassi" (relatore Franco Donatoni), pubblicata presso la Sellerio e che ha ottenuto nel 2004 il "Premio Mario Soldati per il giornalismo e la critica"; collabora con alcune riviste musicali. La sua attività di compositore gli ha valso numerosi premi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale: Concorso nazionale di composizione di Urbino 1991, Primo Premio; Premio nazionale di composizione per Orchestra Sinfonica "Valentino Caracciolo" 1992, Terzo Premio; Concorso internazionale di composizione per Banda di Corciano 1993, Primo Premio; Menzione speciale 1997; 3° Concorso nazionale di composizione classica per strumento solista "De Musica" 2000, Primo Premio; Concorso di composizione per orchestra "Mario Zafred" 1991, Menzione d'onore; Concorso di composizione per strumenti a fiato di Livorno; Concorso Internazionale di composizione "Città di Pavia" (Gleam, per Oboe e quartetto d'archi), Secondo Premio. Tra i vari riconoscimenti, gli è stato conferito a Roma l'ambito "Premio Personalità Europea" per l'anno 2000. Nel mese di giugno 2006 ha conseguito il secondo premio al Concorso Internazionale di composizione "Michele Pittaluga", con il brano "Dialogue" per flauto e chitarra.
I suoi lavori, pubblicati ed incisi per la Edipan, Sonzogno, Berben, Fonè, Quadrivium, Pentaphon, Autostop Music Edizioni, Rugginenti sono stati eseguiti con successo in Italia e all'estero, trasmessi e radiodiffusi dalla Rai (Radiotelevisione Italiana).
Membro della WEMA (Wind European Music Association), ha tenuto il Corso di perfezionamento in "Composizione e Direzione per Banda" presso l'Accademia Musicale Umbra.
Direttore Artistico del Concorso Internazionale di Composizione "Romualdo Marenco" (Novi Ligure), è sovente invitato in Giurie di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione e composizione musicale. Nel 2004 gli è stato conferito dall'Accademia della Musica Valençiana, il prestigioso titolo di Accademico Corrispondente.
E' stato docente di Analisi Musicale per il Corso Superiore presso il Conservatorio di Musica di Teramo e, nell'anno accademico 2005-2006, è stato docente di Direzione e prassi strumentale per Orchestra di Fiati per il biennio Superiore presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
Direttore ospite di prestigiose orchestre sinfoniche (Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, I Solisti di Perugia, Orchestra Sinfonica di Botosani e Oradea, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e altre) ed ensembles di musica contemporanea, dal 1992 è Direttore della Banda Musicale della Polizia di Stato, con la quale ha eseguito, in Italia e all'estero, più di cinquecento concerti. Interessato alla musica sinfonico-corale, ha realizzato numerose produzioni con complessi artistici delle principali fondazioni lirico-sinfoniche italiane, tra cui quelle dell'Accademia di Santa Cecilia e del Teatro dell'Opera di Roma; del Teatro Comunale di Firenze, del Teatro Regio di Torino e di Parma, del Teatro Massimo di Palermo, collaborando con artisti di fama internazionale come Leon Bates, Mariella Devia, Vincenzo La Scola, Stefano Bollani e altri. Con la Banda Musicale della Polizia di Stato, considerata tra le migliori Orchestre di Fiati a livello Internazionale, è impegnato in una intensa attività di promozione e diffusione della musica originale per fiati contemporanea e del Novecento.

AXEL RUOFF

E' nato a Stoccarda, Germania nel 1957. Ha studiato composizione, teoria della musica e pianoforte a Stoccarda, Helsinki e Kassel dal 1975 al 1979. Nel 1979 ha superato l'esame di Stato in Teoria della Musica e Pianoforte ottenendo la "summa cum laude" e ha conseguito il diploma in Composizione nel 1984.

Tra il 1985 e il 1987 Axel Ruoff ha studiato a Tokyo, avendo ottenuto una borsa di studio dal Ministero della Cultura giapponese; inoltre ha lavorato come Docente ospite per diverse università giapponesi.

Tra le sue molteplici onorificenze, annovera una borsa di studio della Fondazione Artistica del Baden-Wuerttemberg e diversi premi nei concorsi del Consiglio di Stato Musicale del Baden-Wuerttemberg; ha vinto il premio nel concorso "Valentino Bucchi" a Roma e nel concorso internazionale di composizione "Pro Loco Corciano" a Perugia, Italia. Nel 1988 è stato scelto per il "Forum dei Giovani Compositori Tedeschi, a Berlino. I suoi lavori sono stati suonati in Festival importanti come la "La Primavera di San Pietroburgo", "L'estate di Tokyo" della "Primavera di Budapest". I suoi lavori sono stati registrati da famosi solisti e orchestre, comprese lOrchestra Filarmonica di Tokyo, lOrchestra Sinfonica della Radio della Germania del Sud, lOrchestra Filarmonica di Stoccarda, il Coro della Radio della Germania del Sud e molte altre.
Il catalogo dei lavori di Axel Ruoff comprende composizioni dei generi più diversi e propone, dai lavori per strumento solo e composizioni per orchestra a lavori per musica teatrale, vocale e musica da camera. Le sue composizioni mostrano unampia varietà stilistica dallo humor vivace alla serietà più profonda.
Axel Ruoff ha composto tre pezzi per banda - il "Concerto for Cello and Sym-phonic Band", il "Concerto per Piano No.1" e "Inferno", con il quale è stato premiato al concorso "Pro Loco Corciano" di Perugia, Italia.
Attualmente è Professore di Musica e Arti dello Spettacolo presso lUniversità Statale di Musica di Stoccarda.


FULVIO CREUX

Direttore della Banda dellEsercito è il maestro Ten. Col. Fulvio Creux, successore dei maestri Amleto Lacerenza (1964 - 1972), Francesco Sgritta (1972 - 1976), Marino Bartoloni (1976 - 1994) e Domenico Cavallo (1994 - 1997).
Nato nel 1956 a Pont st. Martin (AO), Fulvio Creux si è diplomato ai conservatori di Torino e Milano in strumentazione per banda, musica corale e direzione di coro, composizione e direzione di orchestra, perfezionandosi ai "Wiener master courses" con C. Maskerras.
Ha diretto oltre 60 concerti con varie orchestre (Orchestra da camera Eporediese, Pomeriggi musicali, Angelicum, Sinfonica di San Remo, Orchestra da camera del cantiere dellarte di Roma).
Nel 1982 ha vinto il concorso nazionale per la Guardia di Finanza, dirigendo in questa veste oltre 200 concerti. Lasciato lincarico nel 1992, si è dedicato allattività didattica insegnando strumentazione per banda ai conservatori di Bologna, Avellino ed allaccademia pescarese.
Nel 1995 ha vinto il concorso nazionale per direttore della Banda dellEsercito, della quale è direttore dallottobre 1997.
E recentemente risultato vincitore del concorso nazionale a cattedra in "strumentazione per banda" presso i conservatori italiani.

JAN VAN DER ROOST

Jan Van der Roost è nato in Belgio, nel 1956. Ha studiato trombone, storia della musica e educazione musicale al Lemmensinstituut di Leuven (Louvain) e ha continuato i suoi studi al Conservatorio Reale di Ghent e Anversa, dove si è diplomato direttore e compositore.
Al momento insegna al Lemmensinstituut di Leuven (Belgio) ed è professore ospite al "Shobi Institute di Musica" di Tokio e alla "Nagoya University of Art" (Giappone).
Oltre ad essere un compositore è molto richiesto come giudice, insegnante e conduttore ospite. La sua attività musicale in crescita lo ha portato in più di 35 diversi paesi, e nei 4 continenti, dove le sue composizioni vengono suonate e registrate.
Nel 2001, è stato realizzato con la EMI Classic un CD contenente 4 dei suoi lavori per orchestra da camera mentre la Slovakian Radio Symphony Orchestra (Bratislava) nello stesso periodo ha registrato 3 delle sue composizioni; nel 2003 ha registrato con la German Label "Valve-Hearts". Nel 2004, "Phaedra Records" è uscita con un altro CD "classico" con esclusivamente le sue composizioni, e conteneva concerti per tromba, chitarra e corno.
Lelenco dei suoi lavori denota una saggia varietà di generi e stili comprendendo due Orazioni, una Sinfonia e alcuni brevi lavori per Orchestra Sinfonica, un concerto per chitarra (dedicato a Joaquin Rodrigo), un concerto per tromba e orchestra di archi (dedicato a e commissionato dal virtuoso norvegese Ole Edvard Antonsen), un doppio concerto per due clarinetti e unorchestra di archi (dedicato a Walter e Anne Boeykens), un ciclo di "Lieder" ("Canzoni") per baritono e orchestra da camera; lavori per archi o orchestra da camera, musica da camera, numerose composizioni per orchestre di fiati, musica corale, etc ... . Parecchie di queste composizioni sono state divulgate per radio e TV in diversi paesi e molte sono state registrate su CD da esecutori di riconosciuta fama in tutto il mondo.
Jan Van der Roost ha composto lavori esclusivi commissionati da alcuni paesi come Belgio, Olanda, Svizzera, Italia, Stati Uniti, Giappone, Francia, Singapore, Canada, Norvegia, Germania, Finlandia e Ungheria.

JEAN-PHILIPPE VANBESELAERE

Compositore, orchestratore, insegnante con Diploma di Stato e direttore dorchestra, Jean-Philippe Vanbeselaere è un personaggio noto per il suo talento, la sua professionalità e la sua generosità.
Scopre la sua passione per la musica a Saint-Omer, dove ha iniziato la formazione musicale, il violino e il sassofono, prima di integrare i conservatori di Lille (scrittura, analisi, orchestrazione e jazz) e Tourcoing (direzione e orchestrazione), così come la Scuola Normale di Musica di Parigi (composizione di Musica da film).
Vincitore del Concorso internazionale di Composizione "Coups de vents" (Lille 2004 Capitale europea della cultura), le sue opere sono pubblicate dal Robert Martin, Van de Velde, Billaudot e Feeling Musique Edition, e interpretate da orchestre e solisti di fama internazionale.
Jean-Philippe Vanbeselaere è attualmente insegnante alla Scuola Nazionale di Musica di Saint Omer (direzione dinsiemi strumentali) e alla Scuola di Musica di Gravelines (sassofono), direttore dorchestra dei giovani di Nord/Passo di Calais (formazione sinfonica).
Jean-Philippe Vanbeselaere è riconosciuto per la sua grande esperienza di direzione dorchestra. Oltre ai suoi premi e medaglie è regolarmente invitato ad intervenire agli stage di direzione organizzati dalla Féderatzione Regionale delle Società Musicali del Nord/ Passo di Calais.
Autore di una recente opera pedagogica: "Le Guide d'instrumentation", ha ricevuto le critiche migliori dalle riviste specializzate.


THOMAS FRASCHILLO

Thomas V. Fraschillo è stato catalizzatore e guida per il mondo bandistico per 40 anni. La sua influenza su standard molto elevati di prestazioni è stata sentita da quasi tutte le bande nel Sud-est e le sue prestazioni sono prese a modello in tutto il mondo sia in ambito professionale che accademico. Attraverso le sue registrazioni, The Music of Luigi Zaninelli e lUniversity of Southern Mississippi Wind Ensemble LIVE IN ITALY (registrato in Italia con lUSM Wind Ensemble), e per le sue pubblicazioni, conduzioni e docenze negli Stati Uniti, Europa, Asia e Australia, è considerato un musicista e uno studioso di fama internazionale. Le sue pubblicazioni più recenti, una traduzione dalloriginale italiano di Alessandro Vessella "Studi di strumentazione", pubblicato da BMG Ricordi, Milano, e "La Tecnica dell'Orchestra Contemporanea", di Alessandro Casella e Vittorio Mortari, pubblicato da BMG Ricordi hanno fatto si che il suo nome sia presente in tutte le librerie musicali dellintero mondo di lingua inglese. La traduzione di Casella e Mortari rende disponibile una versione inglese, probabilmente la pubblicazione di musica più significativa scritta per orchestra in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il Dr. Fraschillo lavora abitualmente come direttore dorchestra e docente in Italia come studioso americano e, va tenuto in grande considerazione il fatto che tiene le sue lezioni in lingua italiana. La sua conduzione più recente in italia è stata con la Banda dellEsercito Italiano di Roma. Uno dei suoi impegni più significativi con loro si verificò nellestate del 2002 e segnò una tappa molto importante per lesercito italiano in quanto il Dottor Fraschillo è stato il primo direttore dorchestra americano ad essere stato invitato ad apparire in una performance pubblica che, in Italia, è considerata il concerto più prestigioso delle bande militari. Il concerto con la conduzione del Dr. Fraschillo è stato il concerto di apertura del Festival Internazionale di Spoleto, "Festival dei Due Mondi". La sua presenza fu estremamente importante per direttori delle bande nellesibizione iniziale che le prestazioni in evidenza come artisti di fama internazionale come Gian Carlo Menotti, il compositore di fama che ha organizzato e ha iniziato levento, lOrchestra e il Coro Giuseppe Verdi di Milano, Riccardo Chailly con la direzione dorchestra e la celebre attrice italiana , Claudia Cardinale il cui lavoro veniva visualizzato in una retrospettiva cinematografica. Infine, in Italia si adopera spesso come membro di giuria per molti Festival di bande; di rilievo la Bacchetta dOro, un festival internazionale per bande provenienti da tutta Europa. Il Melbourn Summer Youth Music Program, Australia, ha invitato il dottor Fraschillo ad essere il direttore ospite per la settimana della sessione estiva per tre anni e nel 2010 tornerà ad insegnare e dirigere. Inoltre, l Associazione australiana dei direttori di banda e orchestra continua ad invitarlo a tenere conferenze e a organizzare i loro imponenti festival di ensemble. Il lavoro del Dott. Fraschillo nellarea del Pacifico, non è stato limitato all Australia, perché ha recentemente partecipato come direttore ospite della Banda centrale delle Forze Armate a Singapore. Il Dott. Fraschillo ha dedicato una parte significativa della sua carriera allistruzione dei giovani negli ambienti urbani e rurali dellarea del Mississippi. Ad esempio, la sua permanenza di dieci anni alla Meridian High School è stata evidenziata da un invito ad esibirsi al Midwest Clinic di Chicago, levento nazionale di musica più antica e prestigiosa per gli insegnati di strumenti a fiato e a corda. Linvito è stato solo il secondo ad essere dato ad una banda del Mississippi. Gli studenti del Dr. Fraschillo del Meridian hanno ottenuto successi mai raggiunti prima, egli ha pensato e contribuito ad inserire le prime studentesse afro-americane, Vanessa Cox e Melanie Thomas, nella Mississippi All-State Band. Non solo erano i primi membri femminili della minoranza, ma erano anche le prime giovani donne afro-americane ad essere nelle posizioni più alte del gruppo. Il Dr. Fraschillo ha raggiunto un livello significativo di leadership internazionale, nel senso che è attivo come lex-presidente della prestigiosa American Bandmasters Association seguendo in questo ruolo una lunga serie di illustri direttori dorchestra. Altri ruoli sono stati la presidenza della più grande organizzazione del mondo per i direttori banda, la National Band Association, e Presidente della CBDNA Southern Division.
Sotto la sua guida lEnsamble di Fiati dell University of Southern Mississippi è apparso nelle frequenti trasmissioni radiofoniche in Mississippi, in Performance Today un programma della Radio Pubblica Internazionale, e si è esibito per numerose convention regionali e nazionali, tra cui due dellAmerican Bandmasters Association e tre del College Band Directors National Association.
Nel 1998, portò il convegno nazionale della American Association Bandmasters al Mississippi Gulf Coast per la sua riunione annuale. Come risultato di tutto quanto fino ad ora elencato, è costantemente richiesto come direttore dorchestra e docente in tutto il mondo e attira un flusso costante di studenti universitari alla University of Southern Mississippi per studiare nei suoi programmi di dottorato.


BRUCE FRASER

Bruce Fraser è nato in India ma ha compiuto I suoi studi musicali all Accademia Reale Scozzese di Musica e alla Scuola di Musica Guildhall. Dopo un periodo in Irlanda, è tornato in Scozia come insegnante di musica e come suonatore di trombone freelance. Ha iniziato a comporre seriamente nel 1970 per le scuole e fu presto chiamato per scrivere dei brani e anche da gruppi sia amatoriali che di professionisti. Nel 1982 ha fondato la Lomond Music che vanta più di 200 titoli con una particolare attenzione per il materiale didattico. E uno dei più importanti compositori scozzesi nel campo della Banda Musicale e della Brass Band, e della musica didattica. Le sue produzioni contengono lavori per Archi, Legni, e Ottoni; composizioni per Coro e Orchestra.
Il suo lavoro comprende The Three Perils of Man (Borders Festival 1991), The Visit (Anstruther Philharmonic Society, 1992), Panache (Band of the Royal Marines, 1992), un Magnificat, opera di 50 minuti per Soprano e Baritono solisti, Coro e Orchestra (1996), Firepower (1997) per il Torneo Reale del 1997 e Dunblane Suite (1997) eseguito dalla High School Orchestra di Dunblane.
La BBC gli ha commissionato musica per i suoi programmi. Ha inciso numerosi CD per il mercato bandistico e della Brass Band.
Case Editrici:
G&M Brand Publications Ltd.
Studio Music
Chester Music
Fortune Music
Lomond Music
Kirklees Music
Obrasso Verlag AG (Switzerland)
Musikverlag Frank (Switzerland

 

 




torna alla pagina precedente
Risultato
  • 3
(3975 valutazioni)


Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
Webcam
 
WEB-CAM
 
Eventi
 
<< dicembre 2017 >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             
 
Il Comune su You Tube
 
Su You Tube è disponibile il canale ufficiale del Comune di Novi Ligure, uno strumento in più per informare i cittadini e far conoscere la città ad un pubblico sempre più vasto.
 
area riservata
 
motore di ricerca

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009 ::