Benvenuto nel portale del Comune di Noviligure (AL) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Via Paolo Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. 0143 7721 - PIva.00160310066 - PEC:protocollo.novi.ligure@cert.ruparpiemonte.it
 

 

CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE PER BANDA

ROMUALDO MARENCO

 

Direttore Artistico Maurizio Billi

 

Nel vasto panorama internazionale dei concorsi di composizione dedicati all'Orchestra di fiati, l'Italia non ha mai avuto, negli ultimi decenni, il privilegio di potersi confrontare, se non in rarissime eccezioni, con Paesi (come Stati Uniti, Germania, Francia, Olanda) che vantano in questa peculiare categoria, tradizioni di alto profilo artistico.

Dal 2003 il Comune di Novi Ligure ha voluto intitolare un concorso annuale di composizione per banda al musicista novese Romualdo Marenco (1 III 1841 / 9 X 1907).

Gran parte della sua formazione musicale avvenne, almeno agli esordi, tra gli strumenti e i leggii della piccola Banda che la Città di Novi Ligure poteva offrire nella seconda metà dell'Ottocento.

Indissolubile fu dunque il legame che il musicista acquisì negli anni con l'ambiente musicale bandistico dell'epoca.

Il Concorso fin dalla prima edizione ha voluto onorare la memoria di questo musicista con un'iniziativa, che potesse riconfermare e insieme riscoprire la figura di un artista a lungo dimenticata.

Già testimone del progresso culturale e scientifico col suo Gran Ballo "Excelsior", Romualdo Marenco rivive oggi attraverso questo Concorso a lui dedicato e parimenti destinato a tutti coloro i quali si sentono di voler contribuire allo sviluppo del repertorio proprio delle formazioni bandistiche. Tali formazioni stanno oggi vivendo un periodo di sempre maggior sviluppo in Europa e nel mondo intero coniugando perfettamente la benemerita opera di educare giovani strumentisti (Bande Civiche, formazioni scolastiche), e la più alta qualità esecutiva (Bande militari, formazioni professionali).

Il premio è stato istituito con la precisa intenzione di qualificare ai massimi livelli il mondo moderno dell'Orchestra di fiati, attraverso una rigorosa selezione dei brani, sempre più numerosi, pervenuti da tutte le parti del mondo.

II Concorso pur essendo "giovane" costituisce oggi un prestigioso punto di riferimento nell'ambito dei concorsi internazionali di questo settore.

Lo scopo del Concorso, giunto con successo alla sua 7^ edizione, è quindi quello di promuovere la composizione di musica per Orchestra di Fiati e Percussioni e di incrementarne il repertorio contemporaneo che ha diritto di possedere un suo linguaggio sempre più curato e vasto. Non a caso l'organico previsto per i lavori è quello della Symphonic Band ormai il più diffuso e usato in tutto il mondo, veicolo sicuro di una diffusione globale della musica per orchestra di fiati.

I membri della Giuria che si sono alternati nelle varie edizioni del Concorso costituiscono le figure più rappresentative e qualificate del settore a livello internazionale.

Durante le prime sei edizioni l'organizzazione si è avvalsa della collaborazione di eminenti personalità nel campo della musica per fiati: Maurizio Billi (Direttore Artistico), Jan Van der Roost, Philip Sparke, Bernardo Adam Ferrero, David MacBride, Giancarlo Aleppo, Leonardo Laserra Ingrosso, David Whitwell, Bruce Fraser, Andrè Waignein e László Dubrovay, Douglas Bo; Manuel Ruiz Gómez.

L'edizione 2008 ha visto come vincitori ex aequo per la sezione banda i compositori

Takahiro Sakuma (Giappone) autore della composizione "Sinfonietta 3 movements for Symphonic Band"
Francisco Zacares Fort (Spagna), autore della composizione"Lux Mundi"
Mentre per la sezione strumento solo-tromba, la giuria non ha assegnato il premio, ma ha assegnato la menzione speciale a:

Martin Christoph Redel (Germania) autore della composizione "Sonnet pour cornet"

l premi, di € 5.000,00 in totale per i due ex aequo per la sezione banda e la menzione speciale per la sezione strumento solo - tromba, saranno consegnati ai vincitori in occasione del Concerto di Apertura del Festival Internazionale "Romualdo Marenco" 2009.

L'edizione 2009 del concorso prevede, oltre alla sezione per banda anche la sezione per strumento solo - euphonium, strumento rappresentativo dell'Orchestra di Fiati.

La Giuria dell'edizione 2009 sarà composta, come per le edizioni precedenti, da personalità del panorama musicale e bandistico internazionale e precisamente:

· Maurizio Billi - Italia (Presidente e Direttore Artistico)

· Bruce Fraser - Gran Bretagna (Componente)

· Thomas Fraschillo - USA (Componente)

· Alex Ruoff - Germania (Componente)

· Jan Van Der Roost - Belgio (Componente

· Fulvio Creux- Italia (Componente)

· Jean-Philippe Vanbeselaere - Francia (Componente)

La Giuria si riunirà dal 24 al 28 agosto per esaminare le composizioni in concorso. presso il Centro Culturale "G. Capurro".

Il 30 Agosto 2009, durante il Concerto di Gala del Festival Marenco saranno annunciati i nomi dei vincitori, che saranno premiati durante il concerto di apertura del Festival Marenco 2010 (Aprile 2010)

La direzione artistica del concorso è affidata per la settima volta consecutiva al M° Maurizio Billi, noto non solo per la carica di Direttore della Banda Musicale della Polizia di Stato che ricopre brillantemente da anni, ma anche per la sua attività di compositore attivo su molti fronti e quanto mai impegnato nella ricerca sul repertorio originale per banda.

Il Concorso si avvale della collaborazione del Concorso Bandistico Internazionale "Vallée d Aoste" (di esecuzione) che metteranno in programma come brani d'obbligo le opere vincitrici del concorso novese.

E' altresì importante l'intesa raggiunta con le Edizioni Musicali Wicky di Milano che dal 2006 cura la pubblicazione, a livello internazionale.

Il concorso, per la qualità artistica delle scelte e per il continuo impegno, ha raggiunto un importante livello qualitativo, tale da dare rilievo a livello nazionale ed internazionale alla Città di Novi Ligure e al suo territorio.

Il Concorso si è avvalso, in tutte le edizioni, del patrocinio della Provincia di Alessandria, della Regione Piemonte e del Ministero per i Beni Culturali ed altresì ottenuto per la quinta volta consecutiva l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il Concorso è sostenuto dalla Campari Italia s.p.a. e dalla Buffet Crampon.


Direttore Artistico Maurizio Billi

Segreteria del Concorso Patrizia Orsini
Centro Comunale di Cultura "G. Capurro"- Biblioteca Civica
Via Marconi, 66

15067 Novi Ligure (AL) - Italia

Tel +39 0143 76246 - Fax +39 0143 72592

http://www.comunenoviligure.gov.it

e mail: concorsomarenco@comune.noviligure.al.it





torna alla pagina precedente
Risultato
  • 3
(3251 valutazioni)


Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
Webcam
 
WEB-CAM
 
Eventi
 
<< giugno 2017 >>
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
             
 
Il Comune su You Tube
 
Su You Tube è disponibile il canale ufficiale del Comune di Novi Ligure, uno strumento in più per informare i cittadini e far conoscere la città ad un pubblico sempre più vasto.
 
area riservata
 
motore di ricerca

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009 ::