Benvenuto nel portale del Comune di Noviligure (AL) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Via Paolo Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. 0143 7721 - PIva.00160310066 - PEC:protocollo.novi.ligure@cert.ruparpiemonte.it
 

Si è conclusa la sesta edizione del Concorso Internazionale di composizione "Romualdo Marenco". I vincitori sono stati proclamati durante la serata di gala che si è tenuta il 6 settembre scorso presso l'Auditorium Dolci terre di Novi.
Nella sezione composizione per banda sono risultati primi classificati ex aequo il giapponese Takahiro Sakuma, autore della composizione "Sinfonietta 3 movements for symphonic band", e lo spagnolo Francisco Zacares Fort, autore della composizione "Lux mundi".
La giuria, non ritenendo meritevoli le composizioni pervenute, ha deciso di non assegnare il premio della sezione composizione per strumento solo - tromba. Una menzione speciale è andata al tedesco Martin Cristoph Redel, autore della composizione "Sonnet pour cornet".

GIURIA 6° CONCORSO MARENCO 2008

- M° MAURIZIO BILLI Direttore Artistico - Presidente
- M° ALBERTO COLLA - (Italia) Membro
- M° DAVID MACBRIDE - (Stati Uniti) Membro
- M° LÁSZLO DUBROVAY - (Ungheria) Membro
- M° BERT APPERMONT - (Belgio) Membro
- M° MANUEL RUIZ GOMEZ - (Spagna) Membro
- M° ANDRE' WAIGNEIN - (Belgio) Membro

 

 

MAURIZIO BILLI

E' nato a Roma nel 1964. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma diplomandosi in Composizione (sotto la guida di Teresa Procaccini), Musica corale e Direzione di coro, Strumentazione per Banda e Clarinetto. Allievo di Bruno Aprea e Nicola Samale, si è diplomato in Direzione d'Orchestra col massimo dei voti.
Ha conseguito il Diploma di perfezionamento per la Composizione all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Franco Donatoni.
Laureato in Lettere all'Università "La Sapienza" di Roma con una tesi su "La produzione sinfonico-corale di Goffredo Petrassi" (relatore Franco Donatoni), pubblicata presso la Sellerio e che ha ottenuto nel 2004 il "Premio Mario Soldati per il giornalismo e la critica"; collabora con alcune riviste musicali. La sua attività di compositore gli ha valso numerosi premi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale: Concorso nazionale di composizione di Urbino 1991, Primo Premio; Premio nazionale di composizione per Orchestra Sinfonica "Valentino Caracciolo" 1992, Terzo Premio; Concorso internazionale di composizione per Banda di Corciano 1993, Primo Premio; Menzione speciale 1997; 3° Concorso nazionale di composizione classica per strumento solista "De Musica" 2000, Primo Premio; Concorso di composizione per orchestra "Mario Zafred" 1991, Menzione d'onore; Concorso di composizione per strumenti a fiato di Livorno; Concorso Internazionale di composizione "Città di Pavia" (Gleam, per Oboe e quartetto d'archi), Secondo Premio. Tra i vari riconoscimenti, gli è stato conferito a Roma l'ambito "Premio Personalità Europea" per l'anno 2000. Nel mese di giugno 2006 ha conseguito il secondo premio al Concorso Internazionale di composizione "Michele Pittaluga", con il brano "Dialogue" per flauto e chitarra.
I suoi lavori, pubblicati ed incisi per la Edipan, Sonzogno, Berben, Fonè, Quadrivium, Pentaphon, Autostop Music Edizioni, Rugginenti sono stati eseguiti con successo in Italia e all'estero, trasmessi e radiodiffusi dalla Rai (Radiotelevisione Italiana).
Membro della WEMA (Wind European Music Association), ha tenuto il Corso di perfezionamento in "Composizione e Direzione per Banda" presso l'Accademia Musicale Umbra.
Direttore Artistico del Concorso Internazionale di Composizione "Romualdo Marenco" (Novi Ligure), è sovente invitato in Giurie di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione e composizione musicale. Nel 2004 gli è stato conferito dall'Accademia della Musica Valençiana, il prestigioso titolo di Accademico Corrispondente.
E' stato docente di Analisi Musicale per il Corso Superiore presso il Conservatorio di Musica di Teramo e, nell'anno accademico 2005-2006, è stato docente di Direzione e prassi strumentale per Orchestra di Fiati per il biennio Superiore presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
Direttore ospite di prestigiose orchestre sinfoniche (Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, I Solisti di Perugia, Orchestra Sinfonica di Botosani e Oradea, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e altre) ed ensembles di musica contemporanea, dal 1992 è Direttore della Banda Musicale della Polizia di Stato, con la quale ha eseguito, in Italia e all'estero, più di cinquecento concerti. Interessato alla musica sinfonico-corale, ha realizzato numerose produzioni con complessi artistici delle principali fondazioni lirico-sinfoniche italiane, tra cui quelle dell'Accademia di Santa Cecilia e del Teatro dell'Opera di Roma; del Teatro Comunale di Firenze, del Teatro Regio di Torino e di Parma, del Teatro Massimo di Palermo, collaborando con artisti di fama internazionale come Leon Bates, Mariella Devia, Vincenzo La Scola, Stefano Bollani e altri. Con la Banda Musicale della Polizia di Stato, considerata tra le migliori Orchestre di Fiati a livello Internazionale, è impegnato in una intensa attività di promozione e diffusione della musica originale per fiati contemporanea e del Novecento.

 

 

 

LÁSZL? DUBROVAY

 




Lászl? Dubrovay è nato a Budapest e suona il pianoforte dall'età di quattro anni. Ha frequentato la Scuola Musicale Béla Bart?k. Suoi professori di composizione sono stati Viktor Vaszy István Szelényi, Ferenc Szab? and Imre Vince all' Ferenc Liszt Academy of Music si è diplomato in composizione nel 1966.
Con una borsa di studio del Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD), ha continuato i suoi studi nella Germania Occidentale tra il 1972 e il 1974; ha frequentato corsi di composizione con Karlheinz Stockhausen e di musica elettronica con Hans-Ulrich Humpert. Nel 1975 Westdeutscher Rundfunk, Cologne, gli ha commissionato la realizzazione della composizione elettronica S?haj (Sigh) negli studios di musica elettronica WDR (WestdeutscherRundfunk).
Fin dal 1976, insegna teoria della musica all'Accademia di Musica di Budapest.
Nel 1985, ha trascorso un anno a Berlino Ovest con il programma del Berliner Künstler (Servizio tedesco di scambi accademici). Lászl? Dubrovay ha realizzato musica elettronica e per computer negli studios della WDR , all'Università di Tecnologia di Berlino Ovest, a Friburgo, Stoccolma, Bourges e Budapest.
Tra i premi vinti in concorsi internazionali: Szcecin 1° premio Délivrance for organ (1973), 2° premio Succession for orchestra Trieste (1974), Linz "Ars electronica", (1992), e a Budapest è' stato insignito del Premio Erkel nel 1985, del Premio Bart?k-Pásztory nel 1996 e del 1° premio al Concorso Internazionale di composizione di musica elettroacustica nel 1997.
Ha lavorato in diversi studios di musica elettronica a Colonia, Friburgo, Berlino, Luneburg, Bourges, Soccolma e Budapest.
Le sue composizioni comprendono tutti i generi, comprese le opera, la danza, la musica per orchestra, la musica da camera, musica per solisti, orchestre di fiati, elettronica e lavori musicali per computer.
http://kincsestar.radio.hu/ktz/dubrovay/content.php




torna alla pagina precedente
Risultato
  • 3
(2481 valutazioni)


Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
Webcam
 
WEB-CAM
 
Eventi
 
<< giugno 2017 >>
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
             
 
Il Comune su You Tube
 
Su You Tube è disponibile il canale ufficiale del Comune di Novi Ligure, uno strumento in più per informare i cittadini e far conoscere la città ad un pubblico sempre più vasto.
 
area riservata
 
motore di ricerca

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009 ::