Benvenuto nel portale del Comune di Noviligure (AL) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Via Paolo Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. 0143 7721 - PIva.00160310066 - PEC:protocollo.novi.ligure@cert.ruparpiemonte.it
 
Home » FAQ

F.A.Q.

Le FAQ “Frequently Asked Questions” sono, letteralmente, le "domande ricorrenti".
Si tratta di una raccolta di domande comuni su un determinato argomento e delle relative risposte stilate direttamente dall'amministratore del sito e volte ad anticipare le richieste più frequenti degli utenti. La pubblicazione delle FAQ serve per evitare la riformulazione delle domande a cui è già stata data una risposta.
Le FAQ di questo sito sono suddivise per tipologia di argomento.

Risultati della ricerca
  • categoria: Comune
  • Cosa devo fane dei Buoni Pasto Cartacei avanzati?
    I genitori che si trovano con una giacenza di buoni cartacei, potranno recarsi presso l'Ufficio Pubblica Istruzione per richiederne il rimborso. L'accredito della relativa somma verrà effettuata direttamente sul programma della refezione SCHOOL.NET convertendola in buoni virtuali. Gli utenti che abbiano concluso il percorso scolastico dovranno compilare un apposito modulo per ottenere il rimborso dei buoni inutilizzati.

  • categoria: Comune
  • Come fare per avere il bonus luce e gas?
    Avere la dichiarazione isee valida con un reddito inferiore ai 7500 euro e una fattura del gas e una fattura della luce e presentarsi presso l'ufficio Affari sociali per sottoscrivere la domanda di agevolazione

  • categoria: Informatica
  • IL SITO DEL COMUNE DI NOVI LIGURE E' A NORMA CON LA LEGGE STANCA SULL'ACCESSIBILITA'
    Si il sito del comune di Novi Ligure è a norma con la Legge Stanca del 9 gennaio 2004. Si veda la seguente pagina sull'accessibilità

  • categoria: Sportello Unico per l'Edilizia
  • MUDE: DURANTE LA COMPILAZIONE DELLA MIA PRATICA MI ACCORGO DI NON AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE. SE CHIUDO LA PRATICA PERDO TUTTI I DATI SALVATI FINO A QUEL MOMENTO?
    Al fondo di ogni modello sono presenti dei pulsanti abilitati per salvare il documento in bozza. Dopo aver compilato tutte le informazioni presenti nel modello evidenziate in GIALLO, premere il pulsante "SALVA IN BOZZA" attendendo che il sistema esegua il savataggio. Il salvataggio avviene on-line sul server del sistema; l' importante è NON SALVARE in locale il modello. Il salvataggio in bozza crea un NUOVO FASCICOLO, rintracciabile nell'elenco dei propri fascicoli. E' quindi possibile riprendere la compilazione del modello accedendo all' elenco delle istanze, quando avrò la dispobibilità dei dati mancanti.

  • categoria: Sportello Unico per l'Edilizia
  • MUDE: DOPO CLICCATO IL PULSANTE "VERIFICA E SALVA" SARA' ANCORA POSSIBILE MODIFICARE L' ISTANZA?
    Si, una volta salvata la pratica, è ancora possibile effettuare operazioni di modifica premendo il pulsante "MODIFICA". Dopo aver effettuato le correzioni all'istanza è necessario effettuare nuovamente l' operazione "VERIFICA e SALVA".

  • categoria: Sportello Unico per l'Edilizia
  • MUDE: UN MODELLO FIRMATO DIGITALMENTE E' ANCORA MODIFICABILE?
    No, un modello firmato digitalmente non è più modificabile. E' possibile riportare allo stato bozza il modello firmato utilizzando l' opzione "RIPORTA IN BOZZA"; questa opzione elimina la firma digitale dal modello e rende disponibile la sua modifica e compilazione.

  • categoria: Sportello Unico per l'Edilizia
  • MUDE: INVIANDO LE ISTANZE (CILS-SCIA), TRAMITE IL MUDE ON LINE, SI DEVONO INSERIRE GLI ALLEGATI IN FORMATO p7m. CHE ESTENSIONE E' E COME SI OTTIENE?
    Un file pdf quando viene firmato digitalmente cambia la sua estensione da .pdf a .p7m. Per firmare un file occorre inserire il Kit firma digitale nella porta usb del computer e seguire la procedura descritta a pagina 8 della guida MODALITA' ATTIVAZIONE E CONFIGURAZIONE

  • categoria: Sportello Unico per l'Edilizia
  • MUDE: L' ISTANZA DEVE ESSERE IN FORMATO p7m?
    No, a differenza degli allegati, che devono essere firmati digitalmente e assumere l' estensione p7m, l'istanza viene firmata direttamente ON-LINE premendo il puntatore del mouse nell' area sottostante la scritta "FIRMA DIGITALE"; il sistema propone le credenziali del tecnico per operare la firma, inserendo il codice segreto.

PAGINE :      1 2 3 4 5    » fine
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
Webcam
 
WEB-CAM
 
Eventi
 
<< giugno 2017 >>
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
             
 
Il Comune su You Tube
 
Su You Tube è disponibile il canale ufficiale del Comune di Novi Ligure, uno strumento in più per informare i cittadini e far conoscere la città ad un pubblico sempre più vasto.
 
area riservata
 
motore di ricerca

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009 ::