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Via Paolo Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. 0143 7721 - PIva.00160310066 - PEC:protocollo.novi.ligure@cert.ruparpiemonte.it
 

La Sezione si occupa della gestione delle fasi di entrata e spesa fino all'emissione delle reversali d'incasso e dei mandati di pagamento


NOVITA'

Decreto ministeriale n. 55 del 03 aprile 2013 - Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche. Comunicazione ai fornitori.

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214. In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 Marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato della fattura elettronica” del citato DM n. 55/2013. Inoltre, trascorsi 3 mesi dalla suddetta data, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.
Per le finalità di cui sopra, l’articolo 3 comma 1 del citato DM n. 55/2013 prevede che l’Amministrazione individui i propri Uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche inserendoli nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco Ufficio secondo le modalità di cui all’allegato D “Codici Ufficio”.
Il Codice Univoco Ufficio è un’informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’Ufficio destinatario.
A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l’allegato B “Regole tecniche” al citato DM 55/2013, contiene le modalità di emissione/trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica amministrazione per mezzo dello SdI (Sistema di Interscambio), mentre l’allegato C “Linee guida” del medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell’intero processo di fatturazione. Quanto sopra premesso, si comunica che il Comune di Novi Ligure ha organizzativamente individuato l’Ufficio Protocollo quale unico ufficio di riferimento per la trasmissione delle fatture elettroniche con il seguente Codice Univoco Ufficio acquisito ai sensi del citato D.M. 55/2013: 

Codice Ufficio I.P.A.

Descrizione

UFX0GZ

Uff_eFatturaPA

CODICE IPA: c_f965


Indirizzo pec per le fatture elettroniche: fatture@comunenoviligure.telecompost.it


I dati completi relativi alla fatturazione elettronica del Comune di Novi Ligure sono acquisibili al seguente link dell’I.P.A.:

http://www.indicepa.gov.it/ricerca/n-dettaglioamministrazione.php cod_amm=c_f965

Ogni fattura o altro documento contabile equivalente, oltre a contenere tutti gli ele­menti previsti dalla normativa fiscale deve contenere anche le annotazioni previste dall'art. 42 del decreto legge 66/2014, e in particolare deve indicare:

a) il settore o l'ufficio comunale cui la fattura è diretta, che ha ordinato la spesa possibilmente nell’oggetto della fattura

b) il numero della determinazione di impegno o il numero e la data dell'ordine di acqui­sto, ovvero il numero e la data di contratto ovvero il numero e la data della convenzione; i dati del Sal (stato avanzamento lavori), ove presente;

d) il capitolo impegnato; il numero dell'impegno;

e) il codice unico o di Progetto (Cup), in caso di fatture relative a opere pubbliche, interventi di manutenzione straordinaria, inter­venti finanziati da contributi comunitari e ove previsto ai sensi dell'articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3;

f) il codice identificativo di gara (Cig) tranne i casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità di cui alla legge 13 agosto 2019, n. 136 e previsti nella tabella Allegato A al di 66/2014 (2.1.2.7);

g) il numero di conto dedicato sul quale ef­fettuare il pagamento.

Si invita inoltre a voler verificare, per quanto di proprio interesse, le “Specifiche operative per l’identificazione degli uffici destinatari di fattura elettronica” pubblicate sul sito www.indicepa.gov.it e la documentazione sulla predisposizione e trasmissione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it.

Infine si informano i destinatari della presente comunicazione, nell’ambito di procedure di acquisto effettuate tramite il mercato elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA), che il portale degli Acquisti in Rete del MEF curato dalla Consip rende loro disponibili in via non onerosa i servizi e gli strumenti di supporto di natura informatica in tema di generazione e gestione della fattura elettronica.


Versamenti a favore del Comune effettuati da soggetti privati:

- Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare di Sondrio Filiale di Novi Ligure - Corso Marenco, 59 - 15067 - NOVI LIGURE (AL) intestato a Comune Di Novi Ligure - Servizio Tesoreria: IBAN IT-40 C 05696 48420 000010000X89;

- Conto Bancoposta intestato a Comune Di Novi Ligure - Ufficio Ragioneria - Servizio Tesoreria: IBAN IT-24-X-07601-10400-000017007154;

- Conto Bancoposta intestato a Comune Di Novi Ligure - Oneri Urbanizzazione - Ufficio Urbanistica - Servizio Tesoreria: IBAN IT-65-I-07601-10400-000010926152;

- Conto Bancoposta intestato a Comune Di Novi Ligure - Polizia Municipale - Servizio Tesoreria: IBAN IT-80-I-07601-10400-000012718151;

- Conto Bancoposta intestato a Comune Di Novi Ligure - Ufficio Tributi - Servizio Tesoreria: IBAN IT-08-H-07601-10400-000016933152;

- Conto Bancoposta intestato a Comune Di Novi Ligure - Addizionale comunale all'Irpef - Servizio Tesoreria: IBAN IT-91-J-07601-10400-000086292331.

- Conto Bancoposta intestato a Comune Di Novi Ligure - Incasso illuminazione votiva serv t: IBAN IT32 B076 0110 4000 0103 1299 991

 

Versamenti a favore del Comune effettuati da Enti Pubblici:

- Conto corrente della contabilità speciale presso la Tesoreria Banca d’Italia utilizzando esclusivamente la  procedura  “girofondi” codice 0060994.

 

DOVE RIVOLGERSI Palazzo Dellepiane
A CHI RIVOLGERSI

Ufficio Gestione Contabile delle Entrate: Ginepra Lorenza (Capo Ufficio), Civita Antonietta 

Ufficio Gestione Contabile delle Spese: Ginepra Lorenza (Capo Ufficio), Boccassi Silvia, Giacomazzi Monica, Musolino Tiziana, Rossi Renza Piera

DIRIGENTE Moro Roberto
INDIRIZZO Via Gramsci, 11 (1° piano)
ORARI da lun. a ven. 9,00 - 12,00
TELEFONO Entrate: 0143/772.341 - 352; Spese: 0143/772.352 - 331 - 351 - 307 
FAX 0143/772.387
EMAIL gestione.bilancio@comune.noviligure.al.it

 

 

 

 



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