Benvenuto nel portale del Comune di Noviligure (AL) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Via Paolo Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. 0143 7721 - PIva.00160310066 - PEC:protocollo.novi.ligure@cert.ruparpiemonte.it
 

 

 

NOVITA': Itinerari d'Arte in Piemonte è un progetto regionale per valorizzare il patrimonio storico, artistico e monumentale piemontese. All'iniziativa ha aderito anche Novi Ligure con una giornata (domenica 21 settembre) dedicata a scoprire le bellezze artistiche della città. Sono due i percorsi guidati che si svolgeranno dalle 15 alle 18: la partenza è da Piazza Dellepiane, il cuore della città storica, con i suoi palazzi più prestigiosi, il duomo e la scalinata che conduce al Parco Castello.
Un terzo percorso (con partenza dal Museo dei Campionissimi alle ore 8,30) allargherà gli "itinerari darte" ai dintorni di Novi Ligure, da raggiungere in bicicletta accompagnati da una guida esperta.
Le iscrizioni si effettuano presso l'ufficio IAT (anche telefoniche: 0143.72585 - 334.6854057) e presso lo stand in Piazza Dellepiane il giorno 21 settembre dalle ore 14. La quota di € 2,00 a persona comprende: visite guidate in città, ingresso al castello di Novi Ligure, ingresso al Museo dei Campionissimi e alla mostra personale di Marco Lodola, noleggio bicicletta dalle 15 alle 18, aperitivo in piazza con Gavi DOCG e farinata.

I° PERCORSO: NOVI MEDIOEVALE
Sorta probabilmente al tempo delle marche ottoniane come curtis nova, la città conserva alcune testimonianze importanti del suo passato medioevale: la torre del castello (fatta costruire dai Tortonesi nel Duecento), parte delle mura difensive della rocca e il misterioso dedalo di gallerie che si snoda sotto la collina del castello - segrete vie di fuga trasformate nell'Ottocento in acquedotto civico; infine, la chiesa della Pieve, con le absidi romaniche e un prezioso affresco datato 1476 e firmato da Manfredino Boxilio, che ritrae la signora di Novi Oriana di Campofregoso in stile tardo-gotico. Questo percorso di visita prevede il trasferimento in bicicletta da Piazza Dellepiane alla chiesa della Pieve, accompagnati dalla guida; il percorso è di circa 2 Km interamente pianeggiante; le biciclette sono messe gratuitamente a disposizione dal Museo dei Campionissimi e dal servizio di bike sharing Bicincittà.
Durata della visita: 3 ore (dalle 15 alle 18)
Partenza e rientro in Piazza Dellepiane e aperitivo

II° PERCORSO: NOVI BAROCCA
E' il Seicento il secolo in cui la città conosce il suo massimo splendore, grazie alla stabilità politica derivante dal legame con la Repubblica di Genova, che la elegge a capitale dell'Oltregiogo e sede delle Fiere di Cambio.
La città si trasforma: sontuosi palazzi in stile tardo-manierista e barocco sorgono lungo le sue vie per la residenza dei nobili genovesi di cui ancor oggi conservano i nomi: Tursi, Doria, Spinola, Brignole; le sue chiese, tutte di origine medioevale, si trasformano in gioielli dell'architettura barocca (come San Nicolò, con la sua arditissima volta a botte e la sua pianta ellittica) e si arricchiscono di tele, sculture e decorazioni (uno straordinario Calvario ligneo nella Basilica di S. Maria Maddalena, pregevoli tele di scuola genovese - fra cui una Annunciazione di Domenico Fiasella - nella chiesa della Collegiata). Questo percorso toccherà i principali palazzi nobiliari del centro storico e si soffermerà all'interno della basilica della Maddalena e della chiesa Collegiata, di cui eccezionalmente sarà visitabile il museo e le sale ipogee scoperte con i recenti restauri.
Durata della visita: 3 ore (dalle 15 alle 18)
Partenza e rientro in Piazza Dellepiane e aperitivo

III° PERCORSO: NOVI MEDIOEVALE, CASTELLO DI POZZOLO FORMIGARO, FORTE DI GAVI
Ritrovo presso il Museo dei Campionissimi ore 8,30. Un percorso da fare in bicicletta, accompagnati da una guida esperta, dedicato a chi desidera coniugare arte e attività sportiva. Si visitano il castello e la chiesa della Pieve di Novi Ligure, ci si sposta lungo un'agevole pista ciclabile pianeggiante a Pozzolo Formigaro per visitare il castello medioevale, una rocca viscontea oggi sede del comune, dove sono visibili gli affreschi strappati provenienti dalla Chiesa delle Ghiare e riferibili alla scuola quattrocentesca dei fratelli Boxilio. In piazza castello mercatino medieovale "I mercatini del tempo" e accampamento militare con scene di vita medioevale. Alla Locanda del Castello possibilità di ristoro con pranzo medioevale alle ore 13 (info e prenotazioni 0143.418557 - 329.3783760). Per chi vuol proseguire, il percorso in bicicletta prevede poi il trasferimento a Gavi, con un percorso abbastanza impegnativo di circa 20 Km fra le colline, per raggiungere e visitare il Forte di Gavi, antica fortezza sorta attorno all'Anno Mille per presidiare una delle principali vie di transito fra il Mar Ligure e la pianura, divenuta fortezza (e mai espugnata) fra il XVI e XVII secolo, infine carcere durante le guerre di Indipendenza e la Prima Guerra Mondiale. Le biciclette sono messe gratuitamente a disposizione dal Museo dei Campionissimi e dal servizio di bike sharing Bicincittà. Le iscrizioni si effettuano presso l'ufficio IAT (0143.72585 - 334.6854057)
Durata della visita: 9 ore circa (dalle 9 alle 18), pranzo libero
Biglietto di ingresso al Forte di Gavi € 2,00
Rientro in Piazza Dellepiane e aperitivo


NOVITA' CICLOTURISMO:
Sette itinerari da percorrere in bicicletta tra le colline di Ovada, Novi e Tortona. Si tratta di un progetto turistico della Provincia di Alessandria che vede il Comune di Novi come soggetto attuatore. I percorsi sono pensati per accontentare diverse tipologie di ciclo turisti, durano più giorni e sono associati a pacchetti turistici con l'indicazione di dove mangiare e dormire.
Nell'itinerario Specchi d'acqua si seguono i corsi dei fiumi per raggiungere incantevoli laghi sul confine ligure, Bimbinbici fa scoprire ai piccoli la fauna selvatica, Castelli da fiaba è dedicato agli amanti delle fortezze secolari, mentre Sulle strade di Fausto Coppi mette alla prova i più allenati sulle strade che il mitico campione utilizzava per allenarsi. Si continua con Desperate hosewifes che coniuga sport e shopping, Pedalando tra vigneti e campi da golf e Relax o adrenalina, percorso adatto a un pubblico di veri sportivi che, oltre a utilizzare la MTB, vogliono lanciarsi con il paracadute, fare trekking e sfidare le strette di Pertuso in canoa.
Per maggiori informazioni visita il sito Piemonte Ciclabile


Il pacchetto promozionale delle terre di Fausto Coppi: Novi Ligure, Ovada, Tortona. Una serie di itinerari, che coinvolgono l'intero territorio, suddivisi per temi d'interesse: da quello culturale a quello enogastronomico, da quello religioso a quello sportivo. Le schede riportano il programma delle giornate, notizie sul territorio, informazioni turistiche (accoglienza, ristorazione, ecc.), prezzi e caratteristiche del soggiorno, numeri utili.
Scarica la versione italiana (pdf 347 Kb)
Scarica la versione inglese (pdf 348 Kb)
Scarica la versione francese (pdf 353 Kb)




torna alla pagina precedente
Risultato
  • 3
(6859 valutazioni)


Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
Webcam
 
WEB-CAM
 
Eventi
 
<< novembre 2017 >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
 
Il Comune su You Tube
 
Su You Tube è disponibile il canale ufficiale del Comune di Novi Ligure, uno strumento in più per informare i cittadini e far conoscere la città ad un pubblico sempre più vasto.
 
area riservata
 
motore di ricerca

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009 ::